Una nuova avvincente serie in sei puntate su Rai1 sta conquistando la tv italiana: “Un Professore”. Protagonista della fiction è Alessandro Gassmann, nei panni di un originale professore di filosofia che cerca di adattare gli insegnamenti dei grandi filosofi del passato per risolvere i problemi quotidiani dei giovani d’oggi. Il Prof però ha un rapporto difficile con il figlio Simone e poi problemi sentimentali con le donne. Non solo: sembra esserci qualcosa che pesa nel suo passato.
Nella fiction “Un Professore”, una co-produzione Rai Fiction – Banijay Studios Italy, diretta da Alessandro D’Alatri, il protagonista Alessandro Gassmann è affiancato da un ricco cast di interpreti, tra cui Claudia Pandolfi, Francesca Cavallin, Paolo Conticini, Christiane Filangieri e Nicolas Maupas.
Dante Balestra, appena arrivato al liceo Leonardo Da Vinci di Roma, è un prof di filosofia anticonformista e affascinante. Insegna in modo eccentrico il pensiero dei grandi filosofi e aiuta gli allievi a ragionare con la propria testa. Alcuni colleghi lo trovano irritante, ma grazie a lui Socrate, Nietzsche, Epicuro e gli altri grandi pensatori non sono soltanto pagine di libri, ma compagni di viaggio che aiutano a risolvere i piccoli e i grandi problemi della vita. Torna a Roma dopo anni di assenza per occuparsi di suo figlio Simone, quando la sua ex moglie si trasferisce per lavoro a Glasgow. Il rapporto con Simone non è facile, il ragazzo attraversa un momento delicato dei suoi sedici anni. Si è da poco reso conto della propria omosessualità e l’ultima cosa che vorrebbe è avere Dante in casa come padre e in classe come professore. Il padre è anticonformista, mentre il figlio è rigido e non ha mai infranto le regole. Simone non immagina che l’apparente leggerezza del padre nasconda un animo ferito, perché sul cuore di Dante gravano pesi di cui nessuno sa, eccetto Virginia, sua madre.
Dante si appassiona a Manuel, considerato la “pecora nera della classe”, ma anche il più incline alla filosofia. La cosa destabilizza ancora di più Simone, innamorato proprio del ragazzo. Dante è seduttivo con tutte e, appena arrivato nella nuova scuola, si lascia coinvolgere in alcune relazioni sentimentali che mettono ancora più a rischio il rapporto con Simone. Sarà Anita, la mamma di Manuel a interrompere la scia delle conquiste. Dante infatti capisce che quello che si è creato tra lui e Anita non è attrazione fine a se stessa. C’è di più, c’è un legame importantissimo che gli permetterà di fare i conti con il suo passato.
Dante è un professore di Filosofia affascinante e fuori dagli schemi, che ama il suo lavoro e i suoi studenti. Quando si tratta di loro non si tira mai indietro e, proprio per questo, quando insegnava in un liceo di Torre del Greco si è messo nei guai con la giustizia.
Anita è la madre di Manuel, lo studente ripetente che Dante prende sotto la sua ala protettrice. È una donna single e orgogliosa che cerca di barcamenarsi. Lavora come barista, ma anche come traduttrice grazie alla conoscenza delle lingue, unico lascito positivo di relazioni con uomini sempre diversi e sempre in fuga.
Cecilia è la mamma di Aureliano, un altro degli studenti del prof. È direttrice del Museo di Zoologia, è una donna colta, elegante. È da poco divorziata e per questo è molto protettiva nei confronti del figlio; avrà una relazione sentimentale con Dante.
Floriana, madre di Simone ed ex moglie di Dante, è una ricercatrice universitaria di estrazione alto borghese. Fra Floriana e Dante c’è stato un amore profondo che però è finito.
Virginia è la nonna di Simone e madre di Dante. Ai suoi tempi attrice di un certo successo (lei e Dante rievocano insieme le sue lunghe assenze durante le tournée teatrali), si trasferisce con il figlio e Simone per dare loro una mano. Vitale, esuberante e a tratti comica, ma capace di grande calore umano, da giovane non è stata la madre ideale, ma ora è la sua più assidua e affettuosa confidente.
Ettore è un uomo che in passato ha avuto una relazione con Anita. I due si incontrano per caso, e lui, che ha appena aperto un locale, le offre un lavoro. Anita accetta, ma scopre ben presto che Ettore è ancora innamorato di lei.
Simone è il figlio di Dante: un ragazzo ordinato, preciso, pulito. Pratica il rugby e a scuola ha buoni voti, soprattutto in matematica e fisica. Sentimentalmente è acerbo e ancora incerto sul proprio orientamento sessuale. Ma anche a causa del rapporto conflittuale con il padre, cambia. Il primo segno visibile del cambiamento in atto è un tatuaggio, poi il rapporto di amicizia con Manuel, che lo porterà a diventare suo complice nei vari traffici loschi che il ragazzo intrattiene. Simone capirà di essere attratto dagli uomini e si innamorerà proprio di Manuel.
Manuel è il classico caso disperato che nasconde una grande intelligenza. Ripetente, orgogliosamente ignorante, ma dotato di intelligenza e curiosità che lo renderanno uno dei migliori studenti di filosofia del nostro professore, sarà il “secondo figlio” di Dante. In classe è il leader e il cattivo ragazzo per eccellenza. È fidanzato con Chicca, l’altra ribelle della classe, ma nonostante quello che tutti credono, i due non hanno ancora fatto l’amore.
Francesca Colucci è Chicca: è la fidanzata di Manuel e il loro rapporto è un continuo tira e molla. Figlia di una parrucchiera che porta la sorella maggiore in un palmo di mano e non perde occasione di farle notare quanto non sia alla sua altezza.
Lo studente più serio, posato e studioso. Apparentemente l’allievo e il figlio che tutti vorrebbero avere. Dietro questa immagine, tuttavia, si nasconde una gran voglia di evadere e trasgredire, repressa da un padre che gli vuole molto bene ma che proprio per questo ha già programmato ogni dettaglio del suo futuro.
Figlio di Cecilia. La donna, separata da poco, è molto protettiva. Aureliano, simpatico ed espansivo, è un bravo ragazzo. Ha sofferto per la separazione dei genitori e si trova subito bene con Dante, ma ci rimarrà molto male quando scoprirà la relazione fra il prof e sua madre.
La nuova arrivata. Una bellezza prorompente e una sensualità naturale, ma senza forzature o malizia. I ragazzi ne sono incantati.
La prima della classe. È bella, seria e studiosa, ma anche appassionata e decisa a vivere la sua adolescenza fino in fondo. All’inizio della serie sta con Simone, di cui è innamoratissima. Quando lui le confida di aver capito di essere gay, fra loro si ristabilisce una bella e affettuosa amicizia.
Quando Dante arriva in classe, Giuseppe Palombo, detto Pin, è solo un nome sul registro, un banco vuoto. È assente da settimane, ma lui lo farà tornare. Pin è magro, gracile, capelli scuri e lunghi, un outsider, al punto che prima dell’arrivo di Dante era stato vittima di bullismo e battute omofobe.
Spensierata, solare, è l’amica di tutti. Stravede per Matteo a cui la accomuna il senso dell’umorismo e l’allegria. Sovrappeso, finge che per lei non sia un problema, in realtà un po’ se ne vergogna. È molto amica di Chicca.
Sempre brillante, spiritoso, allegro, con la battuta pronta, apparentemente senza problemi o pensieri. Gli piacciono molto le ragazze. È invaghito di Chicca e non si accorge dell’attrazione che per lui prova Luna.