Ornella Muti si è raccontata a “Ti Sento”, la trasmissione di Pierluigi Diaco in onda in seconda serata su Rai 2 parlando dei pro e contro di avere una carriera ad altissimi livelli come la sua che, in molti casi, rende “fragili come pezzi di vetro”.
La Muti ha rivisto in un video i momenti più importanti del suo percorso umano e professionale: una serie di immagini montate su una particolare canzone, dichiaratamente legata ai ricordi dell’attrice che per l’occasione svestirà i panni di Ornella Muti per essere semplicemente Francesca Rivelli.
Un viaggio disseminato di frammenti sonori che evocheranno storie, personaggi, voci, figure, ricordi ed emozioni. Dieci suggestioni che saranno accompagnate dai disegni di Andrea Camerini, che puntualmente interpreterà artisticamente i suoni ascoltati. A sua volta Pierluigi Diaco dedicherà alla sua ospite un brano, “Pezzi di vetro” di Francesco De Gregori, accompagnato da un vestito di immagini montate dal regista Paolo Severini. Ornella Muti ha ripercorso alcuni momenti della sua vita e della sua carriera, tra grandi successi ma anche qualche delusione.
Circa la carriera e vita privata la Muti ha ricordato il suo passato: “Hanno scritto anche cose terribili su di me. Ad esempio ‘la Muti si attribuisce un’anima’ e questo è il nostro lavoro, noi siamo dei ‘momenti’, delle ‘cose’, non siamo delle persone“.
A proposito di Adriano Celentano: “Non mi piace parlarne, non mi sembra rispettoso per nessuno di noi. Credo che le cose vadano fatte sempre con un’attenzione verso gli altri”
Nel corso dell’intervista l’attrice ha parlato anche della sua famiglia e dei suoi affetti con particolare riferimento alle preoccupazioni nei confronti della figlia Naike “che a differenza mia è più fragile e ha maggiore difficoltà a gestire l’attenzione mediatica” ha detto passando poi per l’ammissione del desiderio, più che legittimo, di avere un compagno.
La storia d’amore di Ornella Muti con Adriano Celentano è iniziata sul set del film Innamorato pazzo ed era rimasta segreta per anni finché il Molleggiato ha deciso di parlarne facendo arrabbiare l’attrice.
Claudia Mori ha perdonato il marito, addossandosi addirittura alcune colpe per il suo tradimento: “Io e Adriano non abbiamo mai pensato di separarci. L’amore non era stato intaccato sentivo la mancanza di un po’ di intimità eravamo gelosi tutti e due. Io mettevo le minigonne e lui me le tagliava. Sono stata io a far soffrire Adriano. La sua è stata una reazione. Si sentiva solo. Non era un tradimento d’amore. L’amore era sempre fra lui e me. Fortissimo. Noi continuavamo a essere innamoratissimi l’uno dell’altra, io amo ancora tantissimo e lo stimo e mi fa ridere. Nessuno può parlare male di Adriano Celentano. Lui è profondamente buono, onesto, coerente e molto testardo ma non riesce a dire di no” ha detto praticamente addossandosi le colpe del tradimento.
Ornella Muti non la prese bene, pensava che dopo tanti anni Celentano avrebbe almeno potuto informarla di quello che stava per dire e parlando con un giornalista de Il Fatto Quotidiano ammise: “Io non so quello che posso dire di Adriano e ho paura di ciò che vorrei dire davvero, però dopo anni di rispettoso silenzio in omaggio alle ragioni dei figli, delle mogli e dei mariti, visto che l’embargo è caduto, lo dirò. A margine di un processo, di botto e senza alcun preavviso, Adriano ha confessato ai giornalisti di avere avuto una storia d’amore con me. Era vero, ma sono rimasta colpita. Se aveva proprio intenzione di rivelarlo e necessità di liberarsi del segreto, sarei stata felice di saperlo in anticipo. Però gli uomini sono fatti così. Se ne fregano“. In un’altra intervista a Il Messaggero la Muti disse: “Adriano è stato l’unica infedeltà della mia vita”.