Benessere: dieci modi per rallentare il ritmo frenetico della vita quotidiana

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ci sono alcuni trucchi per cercare di rallentare il ritmo della propria vita quotidiana per tornare ad esserne padroni mentre a volte abbiamo la sensazione di esserne “fagocitati” senza riuscire a gestire i nostri impegni in modo da avere tempo per noi stessi. Vediamo, di seguito, alcuni consigli semplici da attuare.

 

 

Camminare

Sì, camminare aiuta a rallentare il ritmo perchè ci riporta a contatto diretto con il nostro respiro, ci fa rilassare, abbassa la pressione sanguigna, elimina lo stress e le tossine. Una passeggiata al giorno, insomma, toglie il medico di torno! Decidete voi se vi piace di più camminare da soli o in compagnia: l’importante è ritrovare un po’ di pace nella frenesia della giornata!

 

Togliere la suoneria

A proposito di frenesia, non vi pare faccia rima anche con suoneria? Il telefono pare essere una delle maggiori fonti di stress della giornata e, in particolare, per ritrovare il ritmo e cercare di gestire al meglio le energie, si può togliere la suoneria dello smartphone. Specialmente se siete spesso alla guida, la suoneria può essere una distrazione fatale.

Silenziare le notifiche


E se non potete assolutamente togliere la suoneria perchè attendete sempre telefonate importanti, almeno silenziate le suonerie social ed sms: non dite che anche queste sono di vitale importanza perchè non è vero! Fare un bilancio delle fonti di stress a decidere volontariamente di eliminarne diverse è già metà del percorso di benessere!

 

Darsi orari precisi di lavoro e svago

 

Sì, va bene lavorare e va bene poi avere bisogno di tempi di svago per smaltire lo stress! Ma quando e da che ora a che ora? In quali giorni? Non alla rinfusa e senza un piano in testa, insomma. E’ proprio questa disorganizzazione che fa perdere il ritmo e anche smarrire il nostro benessere.

Diminuire la caffeina

Sulla caffeina, si sa, le scuole di pensiero sono ormai davvero tante e tutte in perfetta contrapposizione tra di loro. Il punto, tuttavia, non è se il caffè e la caffeina facciano bene o male (ci pare che la scelta sia abbastanza soggettiva), ma come e quanto caffè prendiamo al giorno. Il caffè andrebbe preso in pause di riposo e non come “integratore” di adrenalina. Detto ciò, siccome la caffeina aumenta il battito cardiaco e ci fa perdere il ritmo del benessere, sarebbe meglio sostituire una buona dose di caffeina con altre bevande più rilassanti.

Avere un hobby

 

Esercitare un passatempo  con coscienza e regolarità è fondamentale: che si tratti di fare i biscotti, di fare squash, di collezionare francobolli o darsi allo shopping, deve trattarsi qualcosa che ci deve far stare bene!

 

Dormire bene

 

Il sonno, lo abbiamo detto molte volte, è alla base del vero ritmo della vita: quello circadiano. La vera regola must del benessere è dormire. E non aggiungeremo altro.

 

Fare meditazione

E’ stato dimostrato ormai svariate volte che la meditazione è implicata nel benessere praticamente al 100%. I monaci buddisti lo sanno bene, ad esempio. Fare meditazione, proprio perchè non siamo monaci, anche solo un’oretta al giorno aiuta a rallentare il ritmo della nostra vita frenetica, rimettere in circolo energie positive, innescare il processo di autoguarigione, trovare la giusta lucidità e farci affrontare tutto con più sprint!

 

Rituali di bellezza

Bagni, massaggi, trucco e parrucco: fanno parte dei rituali di bellezza e benessere che dovremmo imparare ad avere per dare il giusto ritmo alla giornata: non si può nè lavorare sempre nè oziare sempre. Ma si dovrebbe avere un po’ di tempo per tutte le cose che ci fanno stare bene, lavoro compreso.

 

Leggere 

Infine, invece di guardare un film al pc, sfogliare compulsivamente Facebook o anche guardare sempre e solo la tv, leggere, specialmente prima di andare a dormire, concilia il sonno, ci fa vivere meglio e di accrescere la nostra conoscenza, svagandoci. La lettura è una strategia di benessere!

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il suicidio è la dodicesima causa di morte nel mondo. A livello mondiale si colloca fra le tre principali cause di morte per le persone di età compresa tra i 15-44 anni, insieme agli incidenti stradali e alle malattie cardiovascolari. Questo termine comprende più sfaccettature del darsi la morte. A volte si verifica senza che noi […]

Spesso russare non dipende totalmente da noi. Si tratta di un disturbo del sonno che consiste nell’emissione di un suono roco e fastidioso, di intensità variabile, durante il sonno. Questo ovviamente può generare fastidio per chi ci sta intorno e imbarazzo per chi russa. Ma con qualche piccolo accorgimento, il tutto può migliorare.  In genere, il […]

Una persona bipolare è affetta da una patologia abbastanza seria e invalidante. E’ necessario consultarsi con uno specialista dal momento che i soggetti bipolari spesso sono inconsapevoli. Solitamente le fasi depressive vengono alternate da fasi maniacali. Il comportamento cambia radicalmente, dall’iperattività allo stato catatonico nel peggiore dei casi. Impulsività, inconcludenza sono tipiche. Non si sanno […]

Veronica Pivetti ha rivelato di aver affrontato un periodo estremamente buio per lei. Al Corriere della Sera l’attrice ha rivelato che la depressione le sarebbe iniziata a causa di alcuni farmaci sbagliati per la tiroide e ha anche ammesso: “La depressione mi è venuta a causa di un problema alla tiroide: sono stata curata male, […]

Lo stress è uno dei nostri peggiori nemici. E’ importante salvaguardare la propria salute mentale e raggiungere la stabilità necessaria che vi permetta di portare avanti le vostre attività quotidiane. Lo stress provoca o accelera molte malattie, per questo è importante tenerlo sotto controllo. Ecco dei consigli perfetti per tenere sotto controllo lo stress. Cosa succede […]

×