Teatro greco di Siracusa, ripartono le rappresentazioni classiche: il programma

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il Teatro Greco di Siracusa è pronto per la nuova stagione delle rappresentazioni classiche. Gli spettacoli sono in cartellone dal 3 luglio al 21 agosto e potranno accogliere fino a 3mila spettatori a serata. Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha siglato l’apposita deroga che consente l’ingresso a 3mila spettatori invece dei mille stabiliti dal governo nazionale.

 

La firma è arrivata dopo il parere positivo dell’Asp di Siracusa e il via libera dell’assessore regionale per il Turismo, lo Sport e lo Spettacolo, Manlio Messina, su richiesta della Fondazione Inda (Istituto nazionale del dramma antico).

La stagione 2020 a causa dell’epidemia di Coronavirus purtroppo e per la prima volta dalla guerra mondiale era stata rinviata ed era stato approntato un programma estivo ad hoc con monologhi e concerti e rivolto ad un piccolo pubblico accomodato nell’orchestra del teatro.

Anche la stagione 2021 è stata in bilico fino all’ultimo ma i recenti decreti governativi hanno dato il via alla ripartenza anche per i teatri. Dal momento che i posti a disposizione sono in  numero molto minore rispetto a quelli tradizionalmente ospitati nella cavea siracusana, si consiglia di prenotare soggiorno e biglietti quanto prima.

Come da tradizione il calendario degli spettacoli prevede la messa in scena 3 tragedie ed una commedia: Le Baccanti (regoa di Carlus Padrissa), Le Coefore e Le Eumenidi (regia di Davide Livermore) oltre a Le Nuvole (regia di Antonio Calenda). La 56. edizione delle rappresentazioni classiche al teatro greco di Siracusa è in programma dal 3 luglio al 22 agosto 2021. Non verrà invece messa in scena quest’anno l’Ifigenia in Tauride, con la regia di Jacopo Gassmann che viene riprogrammata per la stagione 2022.

 

Calendario spettacoli
Sono state al momento comunicate le seguenti date per gli spettacoli:

Coefore/Eumenidi di Eschilo

Luglio: 3, 5, 7, 9, 11, 13, 15, 17, 19, 21, 23, 25, 27, 29, 31

Baccanti di Euripide

Luglio: 4, 8, 6, 10, 12, 14, 16, 18, 20, 22, 24, 26, 28, 30

Agosto: 4, 6, 8, 10, 12, 14, 16, 18, 20

Nuvole di Aristofane

Agosto: 3, 5, 7, 9, 11, 13, 15, 17, 19, 21

Le prenotazioni dei biglietti sono già possibili sul sito ufficiale dell’INDA. Per maggiori informazioni è anche possibile scrivere a: biglietteria@indafondazione.org

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

I Campionati Mondiali di calcio femminile si avvicinano: il prossimo 20 luglio verrà fischiato il calcio d’inizio della partita inaugurale tra Australia (una delle nazioni ospitanti insieme alla Nuova Zelanda) e l’Irlanda. Trentadue squadre provenienti da tutto il mondo si sfideranno per contendersi il prestigioso titolo, che sarà assegnato il 20 agosto 2023. Una Coppa […]

×