Esistono molti sogni ricorrenti e, tra questi, sognare serpenti è tra i più diffusi. Le interpretazioni sono davvero tante e, ovviamente, variano in base alle caratteristiche che i rettili assumono nel nostro sogno. Può capitare di sognare che un serpente ci salti addossi, che ci morda, che ci passi tra i piedi proprio mentre siamo in casa.
Spesso si sognano serpenti di colore nero e, ammettiamolo, sono un po’ inquietanti. In generale, questo genere di sogni fa sempre un po’ pausa o mette a disagio. Tradizionalmente, i serpenti sono un simbolo sessuale. Scopriamo insieme qual è il significato dei sogni che li vedono protagonisti, quali sono i numeri del lotto da giocare e cosa ne pensa la psicologia.
Per parlare del significato psicologico, naturalmente, dobbiamo cominciare proprio con Freud. Come abbiamo anticipato, da sempre questi rettili vengono associati alla sfera sessuale – e non è difficile comprendere perché. Secondo Freud si tratta di un simbolo fallico, che il nostro inconscio utilizza per rappresentare il pene.
Secondo questa interpretazione, dunque, sognare serpenti è una proiezione del modo in cui viviamo la sessualità, ma non solo. Si tratta anche di uno strumento per dare sfogo alle pulsioni più intime e ai desideri che, diversamente, non esprimeremmo.
A seconda del fatto che possa essere un uomo o una donna a fare questo sogno, inoltre, cambiano anche le interpretazioni. Qualora a sognare fosse una donna, si traduce come forte desiderio sessuale o, più semplicemente, di abbandonarsi alle sue pulsioni più represse (come il desiderio di possedere un pene).
Nel caso in cui, invece, a sognare un serpente fosse un uomo, significherebbe impotenza, angoscia, paura di essere dominato da desideri sessuali impossibili da controllare, che potrebbero anche rivelarsi immorali.
In realtà, secondo altri psicologi, come Jung, il sogno con i serpenti richiama la voglia di rinnovarsi, cambiare pelle. In questa accezione, dunque, i serpenti diventerebbero un simbolo di energia vitale. Il sogno sarebbe un modo per entrare di nuovo in contatto con una parte di sé che si era perduta.
Quando si sognano serpenti, non bisogna mai sottovalutarne il colore. Ognuna delle sfumature cromatiche, infatti, ha un corrispettivo significato, molto differente.
Qualora si sia sognato di avere dei serpenti in casa, il numero da giocare è il 62. Qualora si tratti di serpenti che mordono, invece, il numero è l’80. Diverso il caso in cui a essere morsi non siamo noi: in questo caso si gioca il 6. Sognare serpenti morti si associa da sempre al 32.
Qualora avessimo sognato serpenti colorati, orientiamoci sul 31, per i serpenti bianchi sul 10, se sono neri sul 28. Qualunque sia il vostro sogno con i serpenti, non possiamo che augurarvi buona fortuna.