Sanremo 2023, cosa mangiano i cantanti del Festival?

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Cosa si mangia al Festival di Sanremo?

La tradizione gastronomica di Sanremo è ricca di piatti deliziosi. Per questo, quando pensiamo a quello che mangiano i cantanti del Festival, non possiamo che partire da quelle che sono le specialità tipiche del territorio. Una vera chicca, su tutte, è il gambero rosso di Sanremo, noto per il suo sapore intenso e la delicatezza al palato.

Tra gli antipasti, molto celebre è lo Stoccafisso alla brandacujun, mantecato e accompagnato da patate, olive taggiasche e olio: una crema da spalmare, per introdurre le altre portate. Andando ai primi piatti, immancabili le trenette al pesto. Molto amati anche i pansotti ripieni di borragine: una pasta fresca ripiena di borragine, che si può condire con burro e salvia o con pesto o con sugo di noci. Tra le zuppe, molto amata la Buridda, zuppa di pesce proposta in tante versioni.

Uno dei più classici dei secondi è il Coniglio alla sanremese, con olive taggiasche, noci, timo, alloro e rosmarino. Si chiude in bellezza con i dolci: i Baci di Sanremo (biscotti a base di pasta di nocciole tenuti insieme da una mousse al cioccolato), e Torta de Ciavai, ricca e aromatizzata con curaçao, e a base di zabaione e panna montata.

Gianni Morandi

LEGGI ANCHE: Sanremo 2023, quanto costa affittare una casa nei giorni del Festival?

I piatti preferiti dei cantanti

Al di là delle eccellenze della cucina ligure, che sicuramente i cantanti gusteranno, sono tante le portate che ognuno di loro preferisce. Marco Mengoni, da bravo laziale, ama la pasta alla carbonara, mente Anna Oxa predilige cibi vegetali e biologici, pasta e riso, lenticchie, ceci e tante verdure.

Elodie ha una vera passione per le melanzane: adora pasta alla Norma e Parmigiana. Anche Colapesce, da buon siciliano, ama la pasta alla Norma, mentre la sua conterranea Levante predilige anelletti al ragù, pasta ca’ muddica e arancini di riso. Gianni Morandi, da bravo emiliano, è fan di gnocco fritto e ragù alla bolognese.

Andando invece alle scelte dei conduttori, Amadeus amerebbe la pasta alla gricia, mentre Chiara Ferragni prediligerebbe pasta cacio e pepe e pizza. Chiara Francini, toscana doc, adora fiorentina, pappa al pomodoro e insaccati tipici, ma anche petto di pollo farcito con prosciutto e formaggio.

LEGGI ANCHE: Sanremo 2023, Marco Mengoni al Festival con “Due Vite”.

Foto Teatro Ariston da depositphotos.com – Foto Trofie al Pesto di Pastalovers – Own work, CC BY-SA 4.0.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

I Campionati Mondiali di calcio femminile si avvicinano: il prossimo 20 luglio verrà fischiato il calcio d’inizio della partita inaugurale tra Australia (una delle nazioni ospitanti insieme alla Nuova Zelanda) e l’Irlanda. Trentadue squadre provenienti da tutto il mondo si sfideranno per contendersi il prestigioso titolo, che sarà assegnato il 20 agosto 2023. Una Coppa […]

×