I Campionati Mondiali di calcio femminile si avvicinano: il prossimo 20 luglio verrà fischiato il calcio d’inizio della partita inaugurale tra Australia (una delle nazioni ospitanti insieme alla Nuova Zelanda) e l’Irlanda. Trentadue squadre provenienti da tutto il mondo si sfideranno per contendersi il prestigioso titolo, che sarà assegnato il 20 agosto 2023. Una Coppa […]
Sagre autunnali 2011 da non perdere
Questo periodo è sicuramente quello giusto per parlare di eventi e sagre nelle nostre città italiane, in quanto abbiamo prodotti di stagione e autoctoni che rendono ogni festa un tripudio di colori e sapori da non perdere. In questo spazio abbiamo raccolto solo alcune delle numerose sagre autunnali del 2011 alle quali potrete assistere nei prossimi giorni. Abbiamo scelto per voi un evento per ogni regione italiana, raccogliendo le sagre che si distribuiscono tra la seconda metà di ottobre e i primi di novembre. Tenetevi pronti, prendere carta e penna e segnate le sagre che non volete assolutamente perdere!
Abruzzo
Sagra della Castagna
Canistro Inferiore (AQ)
Il 30 ottobre sarà un giorno interamente dedicato alla castagna, prodotto tipico che nasce dai boschi di castagneti esistenti nel territorio, alla castagna saranno affiancate anche le primizie del bosco.
Basilicata
Sagra della Castagna “Munnaredda”
Tramutola (PZ)
L’Associazione Pro Loco Tramutola organizza per i giorni 29, 30 e 31 di ottobre 2011 la seconda edizione della Sagra della Castagna “Munnaredda”, per tutelare e valorizzare biotipi propri del territorio ed in particolare questa castagna.
Calabria
Sagra della Castagna
Serrastretta (CZ)
Sabato 29 ottobre si svolgerà un ricco programma con incontri, escursioni nel castagneto ed eventi gastronomici, culturali e ludici per i bambini.
Campania
Sagra dei Funghi
San Giuseppe Vesuviano (NA)
Il 4 e 5 Novembre nel comune di San Giuseppe Vesuviano avrà luogo la terza edizione della Sagra dei funghi, con degustazioni e pietanze a base di funghi.
Emilia Romagna
Sagra della Mora Romagnola
Brisighella (RA)
Alla Mora Romagnola, pregiato suino nero autoctono di questo spicchio di regione che solo pochi anni fa rischiava l’estinzione, è dedicata la “Fiera delle biodiversità animali “, in programma tutta la giornata di domenica 30 ottobre. Qui sarà possibile degustare i pregiati salumi e le saporite carni di Mora e fare acquisti nel mercatino dei prodotti Copaf.
Friuli Venezia Giulia
Sagra del Pan-Zal
San Vito al Tagliamento (PN)
La “Sagra del Pan-Zal” si svolge tradizionalmente durante il terzo e quarto fine settimana di ottobre in concomitanza con il giorno di San Luca (18 ottobre). La festa paesana di San Luca ha origini antiche ed è sempre stata collegata al “Pan-Zal”, il dolce della povera tradizione locale che, in particolare per questa occasione, veniva preparato in grande quantità.
Lazio
Sagra della castagna di Vallerano
Vallerano (VT)
La Sagra si svolgerà dall’8 ottobre al 1 novembre compreso tutti i fine settimana. Tutte le domeniche della sagra (compreso il1° novembre) dalle ore 11 alle ore 13, dalle ore 15 alle ore 18, sarà possibile visitare il Santuario di Maria SS.ma del Ruscello, Patrona dei donatori di sangue del Lazio.
Liguria
Sagre gastronomiche a Vado Ligure
Vado Ligure (SV)
Tra il mese di ottobre e quello di dicembre si snoderanno numerosi eventi dedicate a prodotti della stagione, tutto il programma lo trovare sul sito Eventi e Sagre.
Lombardia
Sagra del Kiwi
Pizzale (PV)
Giunta alla ventinovesima edizione, è l’occasione perfetta per vivere una giornata in pieno Oltrepò pavese per riscoprire le tradizioni e i sapori della cucina di una volta. La sagra avrà luogo il giorno 23 ottobre 2011.
Marche
Fiera del tartufo
Pergola (PU)
A Pergola è tutto pronto per la 16esima edizione della Fiera Regionale del Tartufo Pregiato Bianco e dei prodotti tipici. L’evento si terrà il 9, 16 e 23 ottobre e si preannuncia ricca di eventi di assoluta qualità.
Molise
Mostra mercato del tartufo bianco pregiato
San Pietro Avellana (IS)
18esima Mostra Mercato del Tartufo BIanco Pregiato di San Pietro Avellana che si terrà il primo novembre 2011, una delle manifestazioni di richiamo a livello nazionale riguardanti il prezioso frutto della terra.
Piemonte
Mercatino della sagra della frittella
Caramagna Piemonte (CN)
Ritorna, domenica 30 ottobre, la Sagra della Frittella: saranno distribuite frittelle locali, del meridione (frittelle d’Italia), internazionali (un mondo di frittelle). E poi “Caramagna a Porte aperte”, i volontari accoglieranno chi vuol conoscere questo antico e prezioso borgo della Granda, ai confini col torinese.
Puglia
Sagra della volia cazzata
Martano (LE)
L’associazione Culturale “Cosimo Moschettini”, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Martano organizza la XXII edizione della Sagra de la Volia Cazzata a Martano dal 20 al 23 ottobre 2011. I visitatori potranno gustare gratuitamente le tipiche «volie cazzate» (le olive schiacciate), oltre naturalmente ai prodotti della tradizione agroalimentare locale.
Sardegna
Sagra de su Prugadoriu
Seui (OG)
Tre giorni di degustazioni del prelibato vino seuese, de is culurgionis, delle castagne arrosto, del miele e di tutti i nostri prodotti tipici, la manifestazione dura dal 29 ottobre al primo novembre 2011.
Sicilia
Mostra e sagra dei funghi
Ucria (ME)
L’Associazione Micologica Naturalistica “P.Bernardino” di Ucria rende noto che la 16^ edizione della Mostra e Sagra dei Funghi si svolgerà come di consueto l’ultimo sabato di ottobre, che quest’anno cade il 29 ottobre. Ci saranno visite guidate in luoghi di cultura, percorsi didattici per i bambini, una mostra fotografica e spettacoli musicali.
Toscana
Sagra del tordo
Montalcino (SI)
Sabato 29 e domenica 30 ottobre le sfilate del corteggio storico, stand gastronomici con i piatti tipici locali e la spettacolare sfida tra gli arcieri dei quattro Quartieri della città.
Trentino Alto Adige
Sagra della Ciuiga
San Lorenzo in Banale (TN)
Compleanno di tutto rispetto per la sagra che celebra l’insolito e unico salume con le rape, prodotto fin dall’800 solo ed esclusivamente ai piedi del Parco Naturale Adamello Brenta. L’appuntamento con questo capolavoro di norcineria tutta trentina e con gli altri sapori del territorio Terme di Comano Dolomiti di Brenta è dal 4 al 6 novembre prossimi a San Lorenzo, tra “I Borghi più Belli d’Italia”.
Umbria
Sagra del fagiolo
Foligno (PG)
Coltivato in due varietà, giallo e verdino, grazie al terreno fertile della zona ha facilità di cottura per la sottigliezza della buccia. Numerose ricette con questo legume vengono proposte anche durante la Quintana. Questa sagra è iniziata il 14 ottobre e si concluderà il 23 ottobre.
Valle d’Aosta
Sagra del miele e dei suoi derivati
Chatillon (AO)
Tra il 28 e il 30 ottobre il paese di Châtillon si trasforma nella capitale valdostana del miele, ospitando la sagra dedicata a questo prodotto naturale e ai suoi derivati.
Veneto
Festa della polenta
Vigasio (VR)
La festa è iniziata il 13 ottobre e si concluderà il primo di novembre. Ci saranno stand gastronomici con primi, secondi, pizze e dolci tutti a base di polenta più bar e gelateria per la somministrazione di bevande, birra, vini doc e gelati. Speciali piatti di polenta saranno disponibili durante la festa della polenta.
Lascia un commento