[multipage]
Ferzan Ozpetek è un affermato regista turco che da anni lavora nel nostro Paese; nel 2013 ha momentaneamente messo da parte il cinema per dedicarsi alla scrittura, pubblicando il romanzo Rosso Istanbul con la casa editrice Mondadori. Da quel romanzo Ozpetek ha tratto un film uscito nelle sale il 2 marzo. Atteso da critica e pubblico, il film racconta la storia di due artisti che si incontrano: lo scrittore e editor Orhan Sahin e il regista Deniz Soysal, che ha appena terminato un’intensa autobiografia. Sahin si troverà da solo a dover leggere, correggere e comprendere la vita intima di un altro uomo, per di più celebre. Scopriamo dunque qualche curiosità e gli attori del cast della nuova fatica cinematografica di Ferzan Ozpetek!
[/multipage]
[multipage]
Il cast: gli attori di Rosso Istanbul sono Halit Ergenç (interprete del personaggio Orhan Sahin) e Nejat Isler (Deniz Soysal); la protagonista femminile è Neval, interpretata dall’attrice Tuba Büyüküstün. Il cast è quasi interamente di origine turca, nonostante la produzione abbia inglobato importanti componenti italiane, soprattutto per quanto riguarda la scenografia, la sceneggiatura, le musiche e la fotografia.
[/multipage]
[multipage]
Curiosità: il film è girato in gran parte in Turchia, Istanbul compresa, nonostante il delicato periodo che vive il Paese in questi mesi. Alcune zone della città sono state dichiarate troppo esposte e pericolose, dunque Ozpetek ha ripiegato su aree meno sensibili. Le riprese sono iniziate nel mese di aprile 2016 e sono andate avanti per 7 settimane. Il film è costato circa 5 milioni e mezzo di euro ma promette di sbancare i botteghini italiani e turchi. Mentre il regista era occupato nelle riprese del film, ha avuto anche tempo di girare un videoclip: quello della canzone È l’amore di Adriano Celentano e Mina.
[/multipage]
[multipage]
Le frasi del romanzo: da pochi giorni al cinema, Rosso Istanbul è stato prima, come detto, un romanzo amatissimo. In attesa di scoprire le frasi più belle tratte dal film, ricordiamo le più intense presenti nel libro.
[/multipage]