Vladimir Putin ha pronunciato un discorso davanti alla folla dello stadio Luzhniki, in occasione dell’ottavo anniversario dell’annessione della Crimea alla Russia. La giacca del presidente russo non è passata inosservata.
La giacca è made in Italy dal costo di oltre 12mila euro. Il dettaglio è stato notato dal canale Telegram Tmt e la notizia sta inevitabilmente circolando sui social. Si tratterebbe di una giacca Loro Piana, marchio di lusso con sede in provincia di Vercelli, che ha un prezzo di 1.445.000 rubli. Insomma, un capo di abbigliamento non proprio per tutte le tasche.
Oltre al costo della giacca in sé, molti utenti hanno sottolineato il fatto che mentre combatte l’Occidente, il “nazionalista” Putin indossa una giacca prodotta in Italia. Non si sa se il parka colore blu scuro sia proprio del marchio Loro Piana. Ma a quanto pare ha già indossato in passato capi di abbigliamento prodotti dall’azienda vercellese. Correva l’anno 2015 il capo del Cremlino venne fotografato con una tuta da quasi 3mila euro che secondo “Quartz” portava proprio il marchio Loro Piana. Circostanza che era stata confermata al giornale statunitense dalla stessa azienda.
Il discorso di Putin è stato profondamente criticato. Quando il presidente russo inizia a parlare, si odono fischi allo stadio Luzhniki durante il suo discorso di ieri al termine del maxi evento per celebrare l’anniversario dell’annessione della Crimea e la guerra in Ucraina. Secondo ricostruzioni sui social sarebbe questo il vero motivo dietro il taglio del discorso del presidente sulla tv russa e l’improvvisa comparsa sullo schermo di canti patriottici.
Il discorso di Vladimir Putin allo stadio Luzhniki di Mosca si interrompe, nella diretta televisiva al posto delle parole del presidente della Russia parte la canzone del cantante Oleg Gazmanov. Dopo l’intermezzo musicale, riparte il discorso del presidente. Per il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, si è trattato di un problema ad un server. I media ucraini avanzano un’altra ipotesi: il problema dimostrerebbe che la trasmissione non era totalmente live ma in leggera differita, per consentire alla regia di operare tagli in caso di eventuali proteste, fuori programma o situazioni non ordinarie. Il video è stato riportato da Repubblica.
Sopra a un maglione dolcevita bianco e al giubbotto antiproiettile, il parka è in vendita in Russia a circa un milione e mezzo di rubli. Sono pari a oltre 12mila euro. Lo riporta la Repubblica. Lo afferma l’imprenditore. “Il gruppo di cui fa parte Loro Piana ha già messo in atto tutte le azioni per prendere le distanze e per essere solidali con le posizioni europee rispetto alla tragedia umana che stiamo vivendo”. Da inizio marzo, infatti, il gruppo Lvmh, come gli altri marchi del lusso europeo, hanno interrotto le forniture in Russia e chiuso a tempo indeterminato le loro boutique.