Problemi di concepimento, il vino aumenta il rischio di infertilità

Donne e vino, un binomio impossibile per coloro che sognano di concepire un bambino. Secondo uno studio presentato di recente dalla Reproductive Medicine Associates a Boston, le donne che bevono anche soltanto tre bicchieri di vino a settimana hanno un terzo di probabilità in meno di rimanere incinte. Una notizia che di certo non farà piacere a chi, con fatica, sta cercando di concepire un figlio e non ci riesce. Secondo questa recente ricerca, svolta su coppie che in passato avevano già maturato tre cicli falliti di fecondazione in vitro e analizzando le abitudini relative al consumo di alcolici nel periodo precedente l’inizio del trattamento, il vino influirebbe negativamente sulla maturazione degli ovuli.

Dati alla mano mentre le donne praticamente astemie presentano una percentuale di probabilità positiva del 90% in un arco temporale di riferimento pari a 3 anni, per quelle che invece consumano mediamente 3 o 4 bicchieri di vino a settimana la percentuale scende al 60%.

Quindi, care aspiranti mamme, se potete farne a meno, meglio evitare il consumo di alcolici o a limite concedersi soltanto mezzo bicchiere di vino a settimana, in questo modo avrete più chances di concepire un figlio nel più breve tempo possibile.

 LEGGI ANCHE: