La pasta di mais, chiamata anche porcellana a freddo, è una pasta modellabile fai da te facile ed economica. Potete farla direttamente a casa vostra, gli ingredienti necessari si acquistano semplicemente al supermercato. Ecco la ricetta per la pasta di mais!
[prodotti_amazon]
[amazon] Maizena amido di mais [/amazon]
[amazon] Giotto colla vinilica 250 g [/amazon]
[amazon] Glicerina liquida 1 litro [/amazon]
[/prodotti_amazon]
L’impasto della pasta di mais va lavorato a lungo fino a quando diventa senza grumi, quindi va fatto addensare sul fuoco mescolandolo energicamente per alcuni minuti all’interno di un padellino antiaderente.
Per usarlo per le vostre creazioni, l’impasto deve essere steso su un piano da lavoro e lasciato raffreddare completamente. Una volta pronto, può anche essere chiuso in un sacchetto trasparente e conservato in frigorifero per alcune settimane.
Le creazioni con la pasta di mais a freddo sono praticamente infinite: bamboline, cestini, segnaposto, centrotavola, bijoux spiritosi ma anche bomboniere simpatiche ed economiche o idee regalo fai da te.
Uno dei vantaggi della pasta di mais è che può essere incollata su altri materiale e quindi usata per creare delle decorazioni originali per scatole di cartone, tappi di sughero, cornici di legno e molto altro ancora. Per alcune idee di lavoretti fai da te con la pasta di mais date un’occhiata alla nostra fotogallery!
Ma i vantaggi della pasta di mais a freddo non finiscono qui! innanzi tutto non necessita la cottura in forno ma si asciuga all’aria (quindi è perfetta per fare dei lavoretti coi bambini). Poi, a differenza della pasta di sale, non teme l’umidità e resiste a lungo anche senza una vernice protettiva all’esterno. Inoltre può essere colorata sia con tempere che con coloranti naturali e vi permetterà così di dar vita a tantissime creazioni divertenti ed originali. Non vi resta che mettervi all’opera!