I Campionati Mondiali di calcio femminile si avvicinano: il prossimo 20 luglio verrà fischiato il calcio d’inizio della partita inaugurale tra Australia (una delle nazioni ospitanti insieme alla Nuova Zelanda) e l’Irlanda. Trentadue squadre provenienti da tutto il mondo si sfideranno per contendersi il prestigioso titolo, che sarà assegnato il 20 agosto 2023. Una Coppa […]
Obesità in Italia, mostra fotografica “Twelve: dodici donne”
La prima mostra fotografica in cui 12 donne, provenienti da diverse realtà italiane, avranno occasione di raccontare con parole e immagini, come hanno affrontato il problema dell’obesità e hanno vinto la loro battaglia personale.
Una patologia che in Italia registra circa 5 milioni di obesi ed un totale di circa 16 milioni di soggetti comunque in sovrappeso, e che procede con un incremento costante che riguarda in particolare la popolazione maschile, dilagando rapidamente nei giovani adulti di 25-44 anni e tra gli anziani.
L’obesità , per lo stesso malato, è una condizione difficile da accettare, e il percorso di guarigione delle dodici protagoniste della mostra fotografica, è il risultato di un lungo lavoro che parte proprio dalla consapevolezza di dover affrontare questa condizione, dalla presa di coscienza delle limitazioni causate dal peso irragionevole che condiziona la vita del malato. E di obesità si può anche morire, ma queste 12 donne vogliono raccontare che si può anche tornare a vivere.
Lascia un commento