Nigella Lawson smentisce il perchè del cambio nome alla “Puttanesca”

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La rivoluzione lessicale, in nome del politicamente corretto arriva anche in cucina soprattutto  nella denominazione dei piatti o dei loro ingredienti. E’ questo il caso della giornalista e conduttrice britannica Nigella Lawson. 

Nigella Lawson cambia il nome a due ricette

Puttanesca? No, meglio chiamarla «pasta degli sciattoni» ha detto Nigella Lawson  nei suoi seguitissimi articoli e post. La giornalista e conduttrice britannica, inventrice del foodporn, ha pubblicato, infatti, di recente due ricette, con titoli leggermente diversi dall’originale.

“Puttanesca” secondo Nigella Lawson è un nome offensivo

Anche se molti chef e cuochi lo fanno  spesso per rendere al pubblico i nomi più accattivanti   degne di nota  sono piuttosto le motivazioni etiche dietro le modifiche dal momento che i nomi originali potrebbero essere offensivi.

Donne e cucina secondo Nigella 

 Nigella Lawson che ha sempre mostrato una grande sensibilità sul rapporto tra donne e cucina. Non è un caso, quindi, se la giornalista britannica  ha deciso di reinterpretare un classico italiano– operazione che in passato aveva sollevato non poche polemiche- gli spaghetti alla puttanesca. 

Stessi ingredienti, nome diverso : “Pasta alla Sciattona”

Per la serenità dei puristi va subito detto che gli ingredienti restano identici: olio, aglio, pomodori, acciughe, olive, capperi, peperoncino, prezzemolo. Ciò che si nota, piuttosto, è la scelta di chiamarlo «slattern’s spaghetti» (spaghetti degli sciattoni), anziché «whore’s pasta» (lett. «pasta della puttana»).

La motivazione di Nigella

Una spiegazione l’ha data la stessa giornalista  «La mia versione di pasta alla puttanesca ha avuto un leggero cambio di nome. Eh sì, mi rendo conto che non è proprio necessario tradurre il titolo, dato che questa pasta è abbastanza conosciuta, ma assecondatemi– ha scritto l’inventrice del food porn– anche se vedrete spesso il suo nome italiano tradotto in inglese come whore’pasta, si sa che questo è un piatto cucinato da svogliati che preferiscono svuotare i barattoli della dispensa piuttosto che andare al mercato per comprare prodotti freschi».

L’altro caso: Ruby red raspberries in Chardonnay jelly


Anche un dolce è finito nel mirino di Nigella che ha deciso, pochi giorni fa, di cambiarne il nome.  Originariamente si chiamava «slut red raspberries in Chardonnay jelly», lamponi con gelatina allo Chardonnay.  Nigella ha deciso di sostituire «slut» (che in inglese vuol dire comunemente sgualdrina, ma nel contesto è una connotazione del rosso) con «ruby».

Il commento su Twitter

Su Twitter la preparazione ha riscosso successo, anche se qualcuno commenta: «Ricetta meravigliosa (come sempre!) ma mi chiedo cosa sia successo a questo paese, visto che non possiamo nemmeno chiamare la ricetta con il suo esilarante nome originale. Cosa è successo alla nostra libertà di parola, umorismo e divertimento?».

La risposta di Nigella

«Percepisco in questa parola (slut, ndr) una connotazione più grossolana e crudele che non mi piace» ha  risposto la  Lawson a chi le chiede spiegazioni sui social spiegando che, in realtà, a cambiare  è solo la  traduzione e non la tradizione.

Nigella Lawson smentisce il perchè del cambio nome alla “Puttanesca”

Tuttavia in tweet di poche parole Nigella sembrerebbe aver smentito la motivazione del cambio nome della Pasta alla Puttanesca in Pasta alla sciattona. ” Non è vero” si legge infatti sui social. A questo punto non resta che attendere altre delucidazioni in merito.

Chi è Nigella Lawson


Nigella Lawson è la domestic goddess più amata nonchè inventrice del  foodporn. Le sue ricette, infatti, rappresentano un vero concentrato di golosità in grado di coinvolgere tutti i sensi. Spesso Nigella, tuttavia, a causa delle sue interpretazioni “all’americana” di molte pietanze italiane di cui è molto appassionata, fa infuriare i fan a causa di alcuni strafalcioni come quello di mettere la panna nella carbonara. In altri casi, prova la bella Nigella prova anche a  rendere le sue ricette più dietetiche ( non sempre con successo) in modo da accontentare tutti i palati. In ogni caso la giornalista britannica è così amata che i suoi follower  le perdonano tutto (tranne la panna nella carbonara, ovviamente!!!)

 

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

I Campionati Mondiali di calcio femminile si avvicinano: il prossimo 20 luglio verrà fischiato il calcio d’inizio della partita inaugurale tra Australia (una delle nazioni ospitanti insieme alla Nuova Zelanda) e l’Irlanda. Trentadue squadre provenienti da tutto il mondo si sfideranno per contendersi il prestigioso titolo, che sarà assegnato il 20 agosto 2023. Una Coppa […]

×