Nek sta per “collo” (della bottiglia) e Nomination per “sei stato sfidato”, come ricorda il termine “nomination” del celeberrimo Grande Fratello.
La sfida, cioè, consiste nell’afferrare il collo della bottiglia e tracannare tutto l’alcol contenutovi, fino alla fine, e senza fermarsi mai. Insomma, un vero e proprio social drink game.
La follia social è partita da un gruppo di ragazzini australiani che taggando alcuni amici sulla pagina Facebook, li invitava a una sfida alcolica tra partecipanti, con una sola regola di base: bere tutto d’un fiato.
Da qual giorno in poi, il fenomeno non si è più fermato e il pianeta Facebook pare essere improvvisamente travolto da una nuova sorta di ipnosi di massa: la NekNomination.
Anche in Italia la Necnomination (così si chiama qui) si sta diffondendo a macchia d’olio e ovviamente in modo maggiore tra gli adolescenti. Il gioco è partito su Facebook il 6 gennaio scorso e la pagina ha raggiunto in poco tempo già 40 mila adesioni, alimentandosi velocemente e in modo del tutto incontrollabile.
Le regole del gioco sono ormai note tra i più giovani e affezionati al fenomeno e sono le seguenti:
Non sono, infatti, mancate le prime vittime tra cui un ragazzo italiano che solo qualche giorno fa è finito in ospedale per coma etilico.
Il fatto è accaduto ad Agrigento ma, ovviamente, è scattato l’allerta di genitori e sanità che richiamano sulla gravità e sulle potenzialità distruttive del gioco social forse più stupido mai inventato prima.
Cambio look per Vanessa Incontrada: la conduttrice si mostra con un taglio corto e deciso…
Dal 2026 scatterà un contributo fisso di 2 euro per ogni pacco sotto i 150…
Il Parlamento austriaco vieta il velo islamico a scuola per le ragazze sotto i 14…
Un viaggio spirituale tra emozione, storia e fede nei Giardini Vaticani con la voce di…
Torna l’attenzione sulle bollette elettriche: il governo studia nuove misure per alleggerire la spesa delle…
Sophie Kinsella, autrice di I love shopping, è morta a 55 anni. A darne notizia…