A distanza di 16 anni, con una carriera brillante tempestata di successi, la Pausini si impegna senza riserve per cacciare via il sentimento dell’abbandono dai cuori dei terremotati d’Abruzzo, realizzando un progetto di una portata mai vista prima: Amiche per l’Abruzzo.
Tutti sono coinvolti: un centinaio di cantanti donne sostengono l’evento (per svariate ragioni non sono tutte sul palco, si esibiranno in 44), la SIAE in via del tutto eccezionale contribuisce con un intervento economico, il Comune di Milano dà il patrocinio e il Consorzio San Siro Duemila, FC Internazionale e AC Milan oltre a concedere l’utilizzo dello Stadio, garantiscono i servizi necessari allo svolgimento della manifestazione e 13 emittenti radiofoniche sono pronte per la diretta radiofonica delle 19:30 a reti unificate.
L’appuntamento é a San Siro domenica 21 giugno alle 15:45 e io non posso mancare. Mi accompagnano 8 amiche scatenate e il fidanzato di una di loro; siamo in perfetta tenuta da concerto: canottiera, zaino con panini, binocolo, macchina fotografica e voce pronta ad andarsene insieme alle note. Dal 2 anello rosso il cielo oltre le gradinate sembra un dipinto, l’aria é fresca e frizza di festa: gente di ogni età balla liberamente, canta a squarciagola, piange e ride: un vero spettacolo nello spettacolo.
E’ stato emozionante, al di là dei gusti personali, ascoltare tutte queste artiste insieme che, unite dalla solidarietà, davano luogo a contaminazioni musicali dai risvolti interessanti; i miei complimenti vanno a ognuna di loro, ma in modo particolare alle 5 madrine della serata: Giorgia, Elisa (incinta di 5 mesi e con “energia doppia”), Gianna Nannini, Fiorella Mannoia e, ovviamente, la grande Laura Pausini.
Per tutti i dettagli: www.amicheperlabruzzo.com