Tra gli ospiti di Oggi è un altro giorno nella puntata dello scorso 27 dicembre anche Marisa Laurito. L’attrice e cabarettista napoletana ha parlato della città dov’è nata 70 anni fa ed ha raccontato la sua recente disavventura legata ai No Vax.
“Napoli e io siamo la stessa cosa, un unicum. Ci vivo, ma oltre a questo non l’ho mai dimenticata. È una città in cui si ha sempre l’impressione di vivere in teatro. È accogliente, felice di parlare. Quando io non ero nessuno, a Napoli mi fermavano e mi davano da parlare. Abbiamo l’abitudine di raccontarci per la strada, dicendo anche cose intime. È un meccanismo pazzesco, noi siamo ribelli: nel bene e nel male”, ha detto Laurito, tre gli ospiti della puntata di Alberto Angela ‘Stanotte a Napoli’, andata in onda il 25 dicembre scorso su Rai 1.
In seguito ha raccontato di aver passato un Natale con pochi intimi e dopo essersi sottoposti tutti ad un tampone per rilevare l’eventuale infezione da SARS-CoV-2.
La showgirl partenopea ha, inoltre, rivelato di essere stata bersagliata dai No Vax: “Sono stata attaccata dai No Vax, perché ho detto che bisogna vaccinarsi. Io non sono virologo, quindi mi affido alla medicina. Mi hanno detto che sono una tossica“. E ancora: “Una dottoressa, mi pare da Floris (Giovanni, conduttore di La7, ndr), ha detto che quella dei No Vax è una vera e propria malattia, c’è tutta una spiegazione per cui rifuggono dalla morte e il cervello manda una nozione non veritiera. Così ha detto lei, io mi affido alla scienza”. “Sì, certo”, ha commentato Serena Bortone.
Infine una ricetta per la notte di San Silvestro: “Non può mancare l’insalata di rinforzo, poi la pizza di scarola A casa mia c’è l’abitudine di fare gli spaghetti con le acciughe, è un piatto povero. Ovviamente il capitone e il baccalà, ma questo a Natale. Tutto fritto, è logico. Infine gli struffoli”, ha detto.
Marisa Laurito nasce a Napoli il 19 aprile 1951, sotto il segno zodiacale dell’Ariete. L’attrice ha spento quest’anno 70 candeline. Appassionata di recitazione Marisa Laurito entra giovanissima a far parte della compagnia teatrale di Eduardo De Filippo. A 18 anni esordisce nello spettacolo Le bugie con le gambe lunghe: si narra che tanto era grande la passione di Laurito da spingerla a spiare di nascosto le prove che De Filippo teneva con la sua compagnia teatrale al Teatro San Ferdinando. Nel 1978 Marisa Laurito recita al fianco di Bud Spencer e Terence Hill, raggiungendo così la popolarità. Lavora anche con Luciano De Crescenzo ed è molto amica di Renzo Arbore. Dalla seconda metà degli anni ’80 Maurisa Laurito è un volto noto del piccolo schermo: conduce numerosi programmi con Renzo Arbore e altri volti famosi come Raffaella Carrà, Celentano, Pippo Baudo. Nel 1989 partecipa al Festival di Sanremo con la canzone umoristica Il babà è una cosa seria, classificandosi dodicesima.
Nel 2001 Marisa Laurito sposa l’ex calciatore Franco Cordova: alla cerimonia presenziano anche l’amico Renzo Arbore e molti altri personaggi dello spettacolo. Il matrimonio però dura solo fino all’anno successivo. Dal 2002 è legata sentimentalmente all’imprenditore Pietro Perdini. Marisa Laurito e il compagno non hanno avuto figli ma l’attrice non rimpiange la maternità: “All’epoca lavoravo moltissimo – ha raccontato in una intervista a Verissimo – amavo il mio lavoro, non volevo che i miei figli crescessero senza una madre presente e senza un padre fisso per l’eternità, credo che i figli abbiano bisogno di un padre e una madre. Avevo una grande senso di responsabilità – ha aggiunto – Poi quando c’è stato il giro di boa temevo me ne sarei pentita e invece no, non mi è mancato essere mamma”.