I Campionati Mondiali di calcio femminile si avvicinano: il prossimo 20 luglio verrà fischiato il calcio d’inizio della partita inaugurale tra Australia (una delle nazioni ospitanti insieme alla Nuova Zelanda) e l’Irlanda. Trentadue squadre provenienti da tutto il mondo si sfideranno per contendersi il prestigioso titolo, che sarà assegnato il 20 agosto 2023. Una Coppa […]
Le donne single sono più intelligenti, lo conferma uno studio
Noi non avevamo dubbi, ma adesso a confermarlo è anche la scienza, che ci ha fornito una spiegazione razionale al motivo per cui moltissime donne non hanno relazioni fisse: tutta questione di circostanze e pregiudizi maschili. Donne single, sappiate che secondo gli scienziati non soltanto siete più intelligenti, ma affrontate la vita con una marcia in più.
Secondo uno studio pubblicato su “Personality and Social Psychology Bulletin” la questione sarebbe puramente sociologica, per cui più le donne sono intelligenti e intraprendenti, più gli uomini tendono a starne alla larga. Il problema sarebbe ancora una volta un’impostazione sociale che predilige le relazioni patriarcali, una società in cui il ruolo della donna viene ancora visto e percepito (soprattutto dall’universo maschile) come subalterno. Insomma, gli uomini preferiscono donne meno intelligenti, quelle che apparentemente sono più semplici da gestire; al contrario la donna in carriera, in gamba e intelligente, tende decisamente ad allontanarli.
A dimostrarlo è proprio uno studio in cui sia uomini che donne sono stati sottoposti a test di lingua inglese, matematica e del quoziente intellettivo. Gli uomini, dopo aver scoperto di essere stati superati da alcune donne, le hanno immediatamente trovate meno interessanti di prima. Il problema, dunque, sta nel modo in cui gli uomini concepiscono il loro rapporto con le donne: secondo lo studio questi “campioni maschili” sono alla ricerca di donne disposte a sacrificare il proprio successo e la propria carriera per il compagno. Per alcuni di loro, inoltre, è persino inaccettabile la possibilità che la partner possa avere uno stipendio più alto.
Atteggiamento che ovviamente ha dei riscontri pratici anche nella realtà: non a caso ai vertici troviamo sempre soprattutto uomini e le donne raramente ricoprono ruoli di potere, anche se sembra che le cose negli ultimi anni stiano cambiando. Insomma, sembra confermato il solito cliché: gli uomini temono l’intelligenza delle donne e sono sempre in cerca di una debole principessa da salvare.
LEGGI ANCHE:
Donne single, le 5 tipologie più diffuse
Tutti i piccoli ( e grandi) vantaggi di essere single
Lascia un commento