Lavoretti di primavera per bambini: i fiori di origami

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Soprattutto in questo periodo primaverile potete sfruttare l’origami per realizzare dei fiori di carta colorati con cui decorare la vostra casa o la cameretta dei bambini. I fiori di origami possono essere anche delle simpatiche idee regalo da donare ai bambini durante un’improvvisata festa di primavera.

L’origami è l’arte di piegare la carta, nasce in oriente ma ormai è un passatempo molto diffuso anche in occidente. È un hobby adatto anche ai più piccoli perché non richiede l’uso né delle forbici né della colla. Le pieghe fondamentali dell’origami si possono imparare velocemente, basta avere un po’di pazienza e di manualità. Quindi prima di lanciarvi in lavoretti molto difficili esercitatevi bene nelle pieghe base dell’origami, utilizzando anche della normale carta di giornali. Una volta presa confidenza con l’abc di questa tecnica potrete provare innumerevoli combinazioni di pieghe che vi permetteranno di ottenere insieme ai vostri bambini delle bellissime figure tridimensionali.

I modelli di origami sono davvero tantissimi ma per rimanere in tema floreale noi vi proponiamo i passaggi per la realizzazione di una bella ninfea di carta, un’idea originale anche per decorare la tavola (potete piegare un tovagliolo colorato al posto della comune carta da origami).

Ecco le istruzioni:

  • Usate un quadrato di carta sottile e colorata da un lato, con i lati lunghi almeno 40 centimetri. Lasciate la parte bianca sopra e trovate il centro del quadrato piegando lungo le diagonali.
  • Piegate ogni angolo del quadrato fino a farlo coincidere con il centro, otterrete così un quadrato più piccolo.
  • Ripetete l’operazione altre due volte.
  • Girate sottosopra il modellino e nuovamente piegate ciascun angolo verso il centro.
  • Estraete ad una ad una le punte dal retro del fiore sollevando leggermente i lembi adiacenti e poi ripassando le pieghe. Le punte vanno sagomate a forma di petalo dal retro. Durante questa fase premete sempre il pollice al centro del fiore perchè non perda la sua forma.
  • La vostra ninfea è finita!

Per realizzare altri tipi di fiori con l’origami potete usare anche della carta velina colorata o addirittura della carta crespa anche se è più difficile da piegare. Per altre idee originali date un’occhiata al sito www.origami-fun.com/origami-flowers.html.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

I Campionati Mondiali di calcio femminile si avvicinano: il prossimo 20 luglio verrà fischiato il calcio d’inizio della partita inaugurale tra Australia (una delle nazioni ospitanti insieme alla Nuova Zelanda) e l’Irlanda. Trentadue squadre provenienti da tutto il mondo si sfideranno per contendersi il prestigioso titolo, che sarà assegnato il 20 agosto 2023. Una Coppa […]

×