La Sposa, chi è Giorgio Marchesi, età, vita privata, carriera, Instagram

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Chi è Giorgio Marchesi

“Un’anima agitata”. Si definisce con queste parole il bergamasco Marchesi. Volto della fiction italiana, interpreta il rude agricoltore Italo nella serie del momento: “La Sposa”, con Serena Rossi. Tra cinema, tv e teatro, sono davvero tante le sue esperienze nel mondo dello spettacolo. Gli spettatori ne hanno apprezzato il talento in diversi ruoli ed è per questo che è tanta la curiosità sulla sua vita al di là delle telecamere.

«Essere me stesso non mi piace troppo, ecco perché faccio questo lavoro, mi diverto di più – ha detto Giorgio Marchesi -. A teatro e nelle fiction ho trovato la possibilità di interpretare personaggi che sono diversi da me». Nato a Bergamo il 23 febbraio del 1974 (ha 47 anni), scopre di avere la passione per la recitazione negli anni universitari. Durante un viaggio a Londra, decide di abbandonare gli studi.

La passione per la recitazione è nata a Londra

Una scelta arrivata così, come ha raccontato: «Ero a Londra e nel pub di fronte a casa: al secondo piano c’era una saletta dove non ero mai stato. Una sera di giri solitari mi fermo a bere una birra e salgo le scale stranamente attirato da qualcosa e vedo un ragazzo davanti a trenta spettatori che porta in scena tre personaggi da solo e suona il pianoforte. Quella roba lì mi intrigava. Mi ricordo che, poco dopo, guardando dalla finestra della mia cucina l’insegna del pub che si chiamava “Greek theatre”, ho pensato che tornato in Italia mi sarebbe piaciuto provarci».

Visti i risultati, ha fatto bene a “provarci”. Si è formato artisticamente al Bel Teatro di Padova, con il corso “Professione Attore”. Le sue prime esperienze sono proprio come attore teatrale. Ha seguito corsi e seminari a Bergamo e Padova, quindi si è trasferito a Roma, nel 2003. Si è diviso tra teatro, cinema e televisione, recitando in diverse produzioni.

I primi sono piccoli ruoli in “Un posto tranquillo 2” e “La figlia di Elisa – Ritorno a Rivombrosa”. É apparso anche sul grande schermo, in “Mission: Impossible III“: interpretata una delle Guardie del Vaticano. I suoi ruoli nel mondo del cinema non sono certo finiti qui.

Giorgio Marchesi ha lavorato con il regista Ferzan Özpetek in “Magnifica Presenza”. Lo ricordiamo anche per la partecipazione in “ACAB – All Cops Are Bastards”, con a Pierfrancesco Favino. Decisamente più numerose le partecipazioni nelle produzioni per la tv. Ha, infatti, recitato nella nella settima, ottava, nona e decima stagione del classico di Rai1 “Un medico in famiglia“.

Tra le sue serie più amate, il pubblico ricorda bene “Una grande famiglia”, in cui recita da protagonista. Ha inoltre un ruolo importante in “Un marito di troppo”, il film tv della serie “Purché finisca bene”. A partire dal 2018 entra a far parte del cast de “L’allieva“, in cui interpreta il pubblico ministero Sergio Einardi. Arriviamo così al 2022 e alla partecipazione alla fiction “La Sposa”, con Serena Rossi.

La Sposa, il personaggio di Italo

Nella serie “La Sposa” interpreta Italo. Orfano fin da bambino, Italo è cresciuto con lo zio Vittorio. Dopo la scomparsa della moglie Giorgia, vive chiuso nel suo dolore nella speranza di ritrovarla e, quando scopre che lo zio ha organizzato per lui un matrimonio per procura, va su tutte le furie. Non vuole saperne di Maria, la giovane donna del Sud che gli è stata imposta come moglie.

Spesso si ubriaca nel bar del paese, dove si vocifera che sia stato proprio lui a causare la scomparsa della prima moglie e che l’abbia uccisa a causa di un presunto tradimento. Con il tempo, però, Italo inizia a sciogliere la sua corazza e ad apprezzare la cura che Maria ha per tutti loro e, in particolare, per suo figlio Paolino.

Giorgio Marchesi, vita privata e Instagram

Giorgio Marchesi è sposato da oltre 10 anni con l’attrice di origine austriaca Simonetta Solder, interprete di Nora nella fiction Braccialetti Rossi. Ha recitato al fianco di Raoul Bova nel film drammatico “Sbirri” e nella fiction “Come un delfino”. La coppia ha avuto due figli, di nome Giacomo e Pietro Leone.

L’attore bergamasco è molto discreto e non incline al presenzialismo. Sul suo account Instagram posta più che altro immagini legate alla sua carriera professionale e alle sue passioni. Segue il calcio (è tifoso dell’Atalanta) ed è appassionato di passeggiate in montagna, tra rocce e cascate. Nel tempo libero pratica boxe e yoga.

Ama leggere e supporta campagne a favore della Terra e contro il cyberbullismo («per i giovani i social sono una grande opportunità, ma anche un grandissimo pericolo»).

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

I Campionati Mondiali di calcio femminile si avvicinano: il prossimo 20 luglio verrà fischiato il calcio d’inizio della partita inaugurale tra Australia (una delle nazioni ospitanti insieme alla Nuova Zelanda) e l’Irlanda. Trentadue squadre provenienti da tutto il mondo si sfideranno per contendersi il prestigioso titolo, che sarà assegnato il 20 agosto 2023. Una Coppa […]

×