Mentre Guendalina Tavassi ha ufficializzato il suo ritiro all’Isola dei Famosi, nel corso dell’ultima puntata andata in onda lunedì scorso, l’ex marito della 36enne romana, Umberto D’Aponte, è uscito dal carcere e si troverebbe ora agli arresti domiciliari.
La vicenda, negli ultimi giorni, sta inevitabilmente sta avendo un grande attenzione mediatica soprattutto perché i motivi della detenzione dell’ex compagno non erano ancora chiari.
Umberto D’Aponte e Guendalina Tavassi, si sono sposati nel 2013 e dal matrimonio sono nati due figli: Chloe e Salvatore, nati rispettivamente nel 2013 e nel 2015. Fa parte della famiglia anche Gaia Nicolini, figlia di Guendalina, avuta da una relazione precedente e quando Guendalina era ancora adolescente. Guendalina e Umberto, sono stati insieme più di 7 anni fino all’annuncio della rottura.
Dopo la fine del matrimonio tra Umberto e Guendalina Tavassi nel marzo del 2021, qualche mese dopo, l‘ex gieffina romana ha dichiarato di essere stata aggredita fisicamente dall’ex marito, che le avrebbe rotto il setto nasale durante un lite. Un altro episodio pare ci sia stato nello studio dell’avvocato dalla Tavassi in cui pare che il 36enne campano, accorgendosi di essere registrato, le avrebbe spaccato il telefono (un gesto che ammise anche lui in un video sui social)
Il 30 novembre scorso, il tribunale ha messo un divieto di avvicinamento a carico di Umberto D’Aponte che non può avvicinarsi all’ex moglie a meno di 500 metri. L’ordine restrittivo sarebbe stato però violato a gennaio quando l’uomo, in compagnia del cugino, avrebbe visto l’attuale compagno di Guendalina, Federico Perna, nei pressi della scuola del figlio, aggredendo l’uomo. Nella circostanza descritta, sarebbe giunta la polizia che avrebbe proceduto all’arresto, avendo D’Aponte violato il divieto di avvicinamento a suo carico.
Guendalina Tavassi ha lasciato l’Isola dei Famosi: a malincuore non ha accettato il prolungamento. E’ stata una decisione sofferta ma Guendalina ha abbandonato e ha motivato la sua scelta così: “Devo tornare a casa dai miei figli. Mi viene da piangere, veramente. Vi volevo ringraziare per l’opportunità, è un’esperienza che porterò nel cuore. Oggi per me era la finale. Ilary io e te avevamo parlato, sai che ho delle cose di forza maggiore, urgenti che devo risolvere. Ho anche il compleanno dei 18 anni di Gaia. Non posso proprio restare”.
Ilary Blasi è stata molto comprensiva, ha confermato di essere a conoscenza di queste cause di forza maggiore. I problemi di Guendalina dietro l’abbandono dell’Isola sono riconducibili senza dubbi alla situazione con l’ex Umberto D’Aponte, da poco uscito dal carcere. Nonostante ciò, Ilary ha comunque chiesto alla naufraga la conferma della sua decisione. Guendalina ha confermato: “Il mio cuore rimarrebbe qui, ma non posso. Devo tornare a casa dai miei figli, sai che hanno bisogno di me. Avevo solo questo tempo per poter stare qui”.
La conduttrice si è detta dispiaciuta, Vladimir Luxuria invece ha urlato un “No!” scoprendo la decisione di Guendalina. Fosse dipeso solo da lei non avrebbe abbandonato, anche per proseguire l’avventura con il fratello Edoardo. “Arrivata ad oggi qui avrei proseguito, anche per Edoardo. Ma purtroppo ho dei bambini che non posso lasciare in questo momento. Mi ero data oggi come scadenza del tempo che potevo rimanere, è stata una pugnalata sapere che hanno prolungato e io non posso rimanere. Ho pianto tutte le notti sapendo di non poter rimanere”
Tutti hanno provato a convincerla, è intervenuto anche papà Luciano Tavassi per tranquillizzarla sui figli: “Sentimi bene che è importante. Qui non c’è nessun rischio di nulla, noi ci intendiamo bene, è tutto tranquillo. Non hai incombenze”. Non è servito, Guendalina ha scelto di tornare a casa nonostante le rassicurazioni del papà, ed è con lui che si trovano Chloe e Sasi da quando Guenda è al reality. Lei non voleva sentire ragioni: “Non sto bene, ho l’ansia che possa succedere qualcosa”. E poi ha aggiunto che non perderebbe mai il 18esimo compleanno della figlia Gaia.
Ilary ha chiamato Edoardo Tavassi nella postazione nomination e lui ha appoggiato la scelta della sorella: “Io la comprendo. Se lo dico io che sono il fratello che Guendalina deve andare non posso convincerla”. Come fatto notare da Nicola Savino ci sono cose che il pubblico non può sapere: la situazione di Guendalina con l’ex Umberto si conosce a grandi linee.