Linda Evangelista, oggi 56enne, è alle prese con le devastanti conseguenze di una procedura estetica che avrebbe dovuto ridurre il tessuto adiposo e che, invece, le ha deformato il viso deturpandole i lineamenti.
L’ex top model regina delle passerelle negli anni ’80 e ’90, su Instagram ha rivelato il proprio dramma. Colei che negli anni Novanta era tra le super modelle più richieste insieme a colleghe come Claudia Schiffer, Cindy Crawford, Kate Moss, Naomi Campbell , solo per citarne alcune, ha confessato di essere costretta da cinque anni a vivere da reclusa a causa del proprio aspetto fisico.
“Ai miei follower che si sono chiesti perché non ho più lavorato mentre le carriere delle mie colleghe continuavano a fiorire, ecco: il motivo è che sono stata brutalmente sfigurata da una procedura che ha fatto l’opposto di ciò che aveva promesso“, dice su Instagram svelando il segreto tenuto nascosto per oltre 5 anni.
La procedura “non ha ridotto ma ha fatto aumentare il tessuto adiposo e mi ha lasciato per sempre deformata anche dopo due dolorosi e inutili interventi correttivi. Mi sono ritrovata irriconoscibile, per usare le parole utilizzate dai media“. L’ex top model fa riferimento anche ad un’azione legale connessa alla vicenda.
La criolipolisi, il trattamento di medicina estetica a cui Evangelista fa riferimento, sfrutta il freddo per liberarsi degli accumuli di grasso localizzato con manipoli e piastre a raffreddamento controllato, attaccando direttamente le cellule di adipe.
Secondo la ricostruzione della ex top model nel suo caso, invece di ridurre il grasso, il trattamento avrebbe fatto l’opposto. “Ha aumentato le cellule di grasso. E mi ha lasciato permanentemente deformata anche dopo aver subito due dolorosi e inutili interventi chirurgici correttivi”. In termini medici, lei stessa ha spiegato di aver sviluppato una iperplasia adiposa paradossa, comunemente indicata come PAH, effetto collaterale raro della criolipolisi.
Nel 2017 quando alcuni tabloid pubblicarono foto inedite della Evangelista, sottolineando la sua trasformazione fisica. “Sono stata resa, come i media hanno sottolineato, irriconoscibile. Ciò mi ha emotivamente atterrito e reso una reclusa”, ha aggiunto l’ex super modella.
“Sono precipitata nella depressione, sono diventata una reclusa. Ora voglio liberarmi della vergogna, rendere pubblica la mia storia. Sono stanca di vivere in questo modo, vorrei uscire dalla porta a testa alta, anche se non sembro più me stessa“, si legge nella conclusione del post su Instagram.
Sono state tante le dimostrazioni d’affetto e di solidarietà, tra l’altro, da Cindy Crawford e Christy Turlington, colleghe e star della passerella. Mentre le colleghe sono ancora splendide e iconiche anche nella consapevolezza del corpo che cambia, lei è sparita fisicamente.
Su Instagram Linda Evangelista, infatti, ha continuato a postare scatti vintage e paesaggi, nulla di sé. Oggi Linda sente il bisogno di rimettere in ordine le speculazioni e annullare il gossip di scatti rubati e accettarsi e farsi accettare anche così com’è diventata.