Domani in tutto il mondo verrà celebrata la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, una sola giornata l’anno per sensibilizzare la gente su questa tematica molto importante e urgente, anche se basterebbero anche soltanto i fatti di cronaca a testimoniare tali reati.
Saranno tante le iniziative organizzate in Italia per onorare questa giornata, peccato però che proprio quest’anno la celebrazione dei diritti delle donne contro la violenza per mano altrui coincida esattamente con le primarie del centrosinistra.
Una data singolare scelta nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite in ricordo del brutale omicidio delle sorelle Miarbal, uno dei più truci della storia dominicana: tre donne rivoluzionarie che furono rapite, torturate, massacrate e infine strangolate dal Servizio di informazione militare, e poi gettate in un precipizio dentro un auto per simulare un incidente stradale.
In Italia questa giornata si celebra dal 2005 e anche quest’anno sono tantissime le iniziative organizzate dalle associazioni che ogni giorni si battano per sostenere le donne e per combattere il “femminicidio”.