Film d’amore più belli, quali sono quelli che bisogna vedere almeno una volta nella vita

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Film d’amore

Ammettiamolo: quando si parla di cinema e film da vedere, ognuno ha le sue preferenze e, soprattutto, ognuno ha le sue irremovibili idee. Esistono, però, alcun film classici e film romantici che hanno scritto la storia e che bisogna aver visto almeno una volta nella vita. Scorrendo questo elenco, vi renderete conto che ce n’è davvero per tutti i gusti.

Che film d’amore mi consigliate oggi?“, tutti noi abbiamo, almeno una volta, posto una domanda di questo tipo. I titoli da consigliare sono davvero molti, quindi abbiamo pensato di venirvi incontro selezionando i migliori per voi.

Quali film vedere

Casablanca, un classico senza tempo: è uscito nel 1942 ma, ancora oggi, è uno dei film d’amore più belli. Racconta l’amore contrastato e sofferente tra Rick e Ilsa, con un commovente bianco e nero. I protagonisti, entrambi bellissimi, fuggono dai nazisti. La città di Casablanca è piena di profughi che tentano di ottenere il visto per gli Stati Uniti d’America. Prima di venir catturato dalla polizia coloniale francese, Ugarte affida a Rick, proprietario del Café Américain, alcune lettere di transito in bianco sottratte a due tedeschi uccisi.

Altro grande e indiscusso classico è Via col Vento. Racconta di Rossella O’Hara e della sua lotta per essere una donna indipendente, nonostante la mentalità di allora la volesse sposata a tutti i costi. Nel film Una ragazza del Sud sopravvive alla guerra di Secessione e a due mariti, ma perde il solo uomo di cui era innamorata. Una ragazza del Sud sopravvive alla guerra di Secessione e a due mariti, ma perde il solo uomo di cui era innamorata.

I titoli imperdibili

Pretty Woman. Ebbene sì, è una delle storie d’amore più famose di tutti i tempi. Richard Gere e Julia Roberts hanno dato vita a due personaggi rimasti indelebili nella storia del cinema. Preparate i fazzoletti, invece, per vedere Se mi lasci ti cancello. Jim Carrey e Kate Winslet esplorano i meandri della mente: Clemetine, stanca del rapporto con Joel, si fa asportare dalla mente la parte relativa alla loro storia. Quando lui lo scopre, fa lo stesso, ma durante il procedimento cambia idea.

Correva l’anno 1997 quando Titanic ha scritto la storia del cinema. Leonardo di Caprio ha fatto sognare, e continua a fare sognare, intere generazioni. La colonna sonora di Celine Dion completa il quadro romantico alla perfezione, con l’immortale scena dell’abbraccio sul ponte. Harry ti presento Sally: dopo tutte queste lacrime, ci vuole un po’ di leggerezza. Esiste l’amicizia tra uomo e donna? Questo film cerca una risposta, ma non vi diciamo quale sia.

Il laureato è un film che mescola amore e seduzione, sulla colonna sonora di Simon & Garfunkel. Un ragazzo appena uscito dal college non sa cosa fare della propria vita. Incontro l’annoiata casalinga Mrs. Robinson e il resto è storia.

Continuiamo il nostro elenco dei film d’amore più belli con Io e Annie, uscito nel 1977. Un bellissimo film scritto, diretto e interpretato da Woody Allen, con una meravigliosa Diane Keaton. Un noto commediografo newyorkese e una ragazza con aspirazioni artistiche si innamorano e condividono le proprie nevrosi. È firmato sempre da Woody Allen anche Manhattan, un vero capolavoro del romanticismo, con dialoghi raffinati e inquadrature memorabili.

Film d’amore imperdibili

Notting Hill: anche in questo caso è uno dei classici. Una favola contemporanea con Julia Roberts e Hugh Grant: il timido William è proprietario di un negozietto libri dove, un giorno entra la diva di Hollywood Anna. Il colpo di fulmine è immediato.

Tornando un po’ indietro nel tempo, andiamo al 1953, per vedere Vacanze Romane, con Audrey Hepburn e Gregory Peck: sopraffatta da un programma fitto di appuntamenti in giro per l’Europa, la principessa Ann fugge per una notte a Roma. Incontra così il giornalista americano Joe Bradley. Sempre con Audrey Hepburn, non perdetevi Sabrina e il mitico Colazione da Tiffany.

Romanticismo sullo schermo

Ci ritroviamo nel presente con Moonrise Kingdom di Wes Anderson, un inno agli amori d’infanzia: Sam e Suzy si conoscono casualmente ad una recita ed è subito colpo di fulmine. Si innamorano al punto di decidere di scappare insieme, lontano.

Al 2005 risale invece Le pagine della nostra vita, con Ryan Gosling e Rachel McAdams: in una casa di riposo un uomo racconta ad una donna la storia di un grande amore tra due giovani nella North Carolina degli anni quaranta.

Se avete voglia di tenerezza, correte a vedere Insonnia d’amore, con una meravigliosa Meg Ryan al fianco di Tom Hanks. Sempre con Meg Ryan, vi consigliamo French Kiss, un trionfo di romanticismo e scenari da favola (che vi farà anche venire voglia di viaggiare).

Tra le storie d’amore iconiche, come non ricordare quella di Dirty Dancing, con Patrick Swayze e Jennifer Grey? Nessuno mette Baby in un angolo! Un altro meraviglioso film d’amore da aggiungere alla vostra lista, è sicuramente The Holiday – L’amore non va in vacanza, con Cameron Diaz, Jude Law, Kate Winslet e Jack Black.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

I Campionati Mondiali di calcio femminile si avvicinano: il prossimo 20 luglio verrà fischiato il calcio d’inizio della partita inaugurale tra Australia (una delle nazioni ospitanti insieme alla Nuova Zelanda) e l’Irlanda. Trentadue squadre provenienti da tutto il mondo si sfideranno per contendersi il prestigioso titolo, che sarà assegnato il 20 agosto 2023. Una Coppa […]

×