Manca quasi un mese a uno degli eventi più amati dagli appassionati di cinema. Tutto è pronto ormai per la 75esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, l’evento dedicato al cinema che inizierà a fine estate e si protrarrà fino ai primi giorni di settembre. Dunque ecco tutto quello che dovete sapere sul Festival del Cinema di Venezia 2018: le date, gli ospiti e tutti i film in concorso.
Le vostre serate scorrono tra serie televisive e film d’autore? Allora dovreste assolutamente segnarvi queste date sul calendario: la 75esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia inizierà il 29 agosto, con l’arrivo degli ospiti in laguna e i primi red carpet, e si concluderò l’8 settembre con l’assegnazione dell’ambitissimo Leone d’oro.
I film che parteciperanno alle kermesse per aggiudicarsi la statuetta d’oro saranno annunciati tra qualche giorno durante la conferenza stampa presieduta da Alberto Barbera, che fornirà ai giornalisti un’infarinatura generale sui film in concorso. Sappiamo però che il film di apertura del Festival del Cinema di Venezia 2018 sarà Il primo uomo di Damien Chazelle con Ryan Gosling e Claire Foy.
Quest’anno toccherà all’attore pugliese Michele Rionino presenziare e rappresentare il concorso che ci terrà incollati alla TV per un’intera settimana. Anche questa volta, dopo il successo della scorsa edizione, la scelta degli organizzatori ricade su un uomo, puntando su un nome molto forte del panorama cinematografico. Sarà invece il regista e sceneggiatore Guillermo del Toro il presidente della Giuria della nuova edizione del Festival del Cinema di Venezia, vincitore del Leone d’Oro 2017 con la pellicola La forma dell’acqua.
E chi saranno gli ospiti più attesi in laguna in occasione del Festival del Cinema? Anche in questo caso, per saperne di più dovremo attendere la conferenza stampa dell’evento che si terrà il 25 luglio a Roma.
Il programma della 75esima edizione del Festival del Cinema di Venezia si articolerà in un fitto calendario di proiezioni, red carpet ed eventi collaterali che trasformeranno la città in un luogo magico e creativo. Con una varietà di appuntamenti dedicata anche agli appassionati, anche quest’anno sarà possibile acquistare i biglietti per partecipare alla Mostra del Cinema di Venezia e presenziare così sia alle proiezioni sia agli eventi organizzati in diversi punti nevralgici di Venezia. I giornalisti e gli addetti ai lavori, invece, non dovranno fare altro che contattare l’ufficio stampa dell’organizzazione per richiedere l’accredito attraverso il sito ufficiale dell’evento.
In attesa di conoscere tutti i film in concorso, ecco come verranno suddivisi in base alla loro pertinenza.
LEGGI ANCHE:
Tully, tutto quello che c’è da sapere sul nuovo film con Charlize Theron
Dumbo torna al cinema grazie a Tim Burton: ecco tutto quello che c’è da sapere