Feste e sagre in autunno: castagne, zucca e uva le vere protagoniste
Si sa che l’Italia oltre a essere la patria dell’arte é anche la patria dei gusti, percià ecco a voi alcune tra le più interessanti feste e sagre autunnali a cui parteciparein Italia.
A Valbrona, vicino a Como, l’11 di ottobre assisteremo alla quarantesima edizione della “Sagra della Castagna” dove oltre a degustare buonissimi piatti tutti a base di castagne si potrà anche ascoltare musica e danzare.
Scendendo al Sud troviamo ad Alfonsine (RA) la “Festa dell’Uva” (10-11 ottobre) dove si potrà partecipare a mostre, sfilate e alla divertentissima pigiatura.
Se invece volete nutrirvi a sazietà non potete mancare alla quarta edizione della manifestazione gastronomica “Un mare di sapori – i sapori del Veneto dal mare alla montagna”: dove fra il 18 e il 25 ottobre tutte le calli e i campielli di Caorle si trasformano in un paradiso gastronomico ricco di sapori e piaceri.
Avvicinandosi alla fine del mese perchè non decidere di trascorrere un Halloween un po’ diverso dalle solite feste in maschera e partire per il Friuli Venezia Giulia, dove ad Ampezzo si festeggia il capodanno celtico con la “Fiesta de Lis Muars”, che nella tradizione di Ognissanti comincia dopo il tramonto, quando le zucche intagliate si accendono e illuminano con la loro luce arancio il centro storico del paese e dei suoi cortili.
Se invece volete Passare un Halloween tradizionale allora non vi resta che scegliere tra le molteplici sagre che hanno come elemento principale la famigerata Zucca:
Nella provincia di Mantova, patria della zucca, due mesi di kermesse enogastronomica: la sagra “Di zucca in zucca”, che vuole celebrare l’ortaggio divenuto regina indiscussa di tante ricette mantovane: dagli antipasti ai dolci, fino ai rinomati tortelli. Il programma della manifestazione, che dura fino all’8 dicembre, prevede che tutti si mettano alla prova con corsi di cucina, lezioni di intaglio e gare culinarie.
A Ostellato, in provincia di Ferrara, ogni domenica di novembre si tiene la sagra “Zucca in festa”, manifestazione con cibo e tanto altro, naturalmente dedicata alla zucca di Mezzano, una specialità di queste zone. Tra i tanti piatti: risotti, zuppe e zucca fritta.
Ma le feste non finiscono qui: la zucca sarà protagonista anche fino al 2 novembre a Salzano (VE) e dal 12 al 20 novembre a Murta (GE).
Ora bisogna far combaciare tutti i giorni per cercare di godersi tutte le specialità della nostra terra, e come si dice: “Pancia mia fatti capanna!”