Federica Pellegrini è stata eletta nella Commissione Atleti del CIO: è stata votata a Tokyo da più di 1600 colleghi e rimarrà in carica fino a Los Angeles 2028. Insieme a lei entrano in Commissione il cestista spagnolo Pau Gasol, la ciclista polacca Maia Wloszczowska e la schermitrice giapponese Yuki Ota.
Il nuovo incarico
Il compito degli eletti sarà quello di rappresentare gli atleti nella Commissione Del Comitato Olimpico Internazionale, difenderne i diritti, garantire le pari opportunità e sostenerne il percorso dentro e fuori lo sport.
Si tratta di un primo passo per la campionessa italiana, che a settembre nuoterà nella ISL di Napoli, verso la nuova vita che l’attende dopo quella trascorsa ad allenarsi per le competizioni agonistiche.
“La Divina” dopo l’addio al nuoto soffia su 33 candeline pronta a iniziare una nuova vita al fianco del coach e fidanzato Matteo Giunta. E in questo nuovo capitolo della coppia appena ufficializzata potrebbe finalmente trovare spazio il sogno di metter su famiglia.
La campionessa ha ufficializzato la love story con il coach, in diretta tv ai microfoni dei telegiornali Rai, proprio dopo la quinta (storica) finale nei 200 metri stile a Tokyo 2020 con queste parole: «Matteo è il mio compagno di vita, una persona fondamentale nel percorso umano e sportivo».
La risposta di lui sui social non ha tardato ad arrivare: «È stato un viaggio incredibile, mi hai fatto provare emozioni indimenticabili. Mi mancherà allenarti. Adesso apriamo un’altra pagina insieme. Sono sicuro che sarà altrettanto bella».
La storia
Non si sa esattamente quando sia nato davvero l’ amore tra Federica e il suo preparatore atletico dal 2014, cugino di Filippo Magnini, che è l’ex fidanzato di Federica oggi felicemente sposato con Giorgia Palmas. Quando nel 2017 Federica e Filippo si lasciarono, il gossip andò a nozze col presunto «triangolo». L’abbraccio in diretta tra i due, due mesi fa agli Europei di Budapest, ha fugato i dubbi sul fatto che il loro fosse un rapporto d’amore. Ma prima erano già stati paparazzati a Roma durante una cena romantica, si erano presentati in coppia su alcuni red carpet e lo scorso dicembre, sull’albero di Natale di lei, spiccava il nome del fidanzato. Insomma, mancava solo l’ufficialità che adesso è finalmente arrivata. Adesso che nella sua vita c’è meno nuoto la Divina potrebbe finalmente iniziare a dedicarsi al sogno che ha confessato qualche tempo fa: ritrovarsi a 40 anni «con una bella famiglia» e «minimo due figli».
Il futuro
In attesa di realizzare questo sogno, Federica ha voglia di festeggiare il suo compleanno «Perché 33 anni sono un’età importante. Rimarrò nel mondo del nuoto. Lascio la squadra più forte di sempre, lascio in buone mani. La mia seconda è appena iniziata” ha concluso La Divina.