Farmaci a domicilio, come funziona il servizio e chi può usufruirne

La consegna dei farmaci a domicilio è un servizio gratuito che non tutti conoscono e che andrebbe incontro alle esigenze e alle difficoltà di anziani e malati cronici, che per le cure e per l’acquisto dei farmaci devono quasi sempre affidarsi a familiari, conoscenti o badanti, quindi persone non totalmente autosufficienti e che hanno difficoltà a muoversi da sole, per le quali anche semplicemente andare in farmacia per ritirare dei farmaci può rivelarsi un problema.

A loro però ci pensa Federfarma con un prezioso servizio di consegna gratuita dei famaci per conto delle farmacie aderenti all’iniziative, un’idea nata dalla necessità di andare incontro alle esigenze di chi soffre di una patologia importante o che per via dell’età non è più in grado di recarsi in farmacia da solo. Queste persone potranno procurarsi i farmaci di cui hanno bisogno chiamando il numero verde 800 189 521, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 18,00, e farseli consegnare direttamente a casa.

Al telefono vi risponderà un operatore al quale dovrete indicare le vostre generalità e l’indirizzo e che successivamente vi metterà in contatto con la farmacia a voi più vicina per poter ordinare i farmaci che vi occorrono. Sarete voi stessi a concordare tempi e modalità per la consegna dei farmaci direttamente con la farmacia, che si incaricherà di recapitarvi a casa tutto ciò di cui avete bisogno.

LEGGI ANCHE:

Conservare correttamente i farmaci, consigli utili

Farmaci contraffatti su internet, l’Aifa ci aiuta a riconoscerli