E allora che sia tango, passionale e agrodolce, ma soprattutto di attualità: nel 2010 l’Argentina festeggia il bicentenario della fondazione della Repubblica, chissà che le prossime vacanze non vi spingano verso la movida di Buenos Aires. Meglio quindi non farsi trovare impreparate.
Il prezzo di una lezione si aggira sulle 20 Euro all’ora per i corsi di gruppo, e puà arrivare fino a 70 per le lezioni private. Non pochi i vantaggi del tango: come ogni altra disciplina di ballo vi farà fare sano movimento e accrescere la coordinazione, lavorando sul linguaggio del corpo, sul controllo dei movimenti e sulla fiducia nel partner. C’é anche chi ha fatto del tango un metodo curativo vero e proprio, chiamato TangoterapiaTM: per gli interessati il 4 ottobre si terrà a Milano un seminario introduttivo (nuke.tangoterapia.it).
E poi, siate oneste: é sexy da morire. Motivo per cui in Italia abbondano scuole, seguaci e portali. Www.tango.it racchiude diverse informazioni sulla cultura della disciplina, ma il consiglio é di avvicinarsi alla vostra realtà cittadina: come ogni danza, il tango é un momento d’aggregazione. A voi, allora, una mini guida da consultare per muovere, letteralmente, i primi passi nel mondo del tango.
ROMA: navigate un paio di siti come http://www.tangoinprogress.it/ o http://www.percorsotango.com/. Se invece volete un approccio un po’ più personale, fate un giro su www.bezem.com/tango/: é il sito del maestro Andres Bezem, Argentino D.O.C., che il sabato insegna, tra le altre scuole, all’Arco di Travertino, in via Passo Corese, 11. Dopo la lezione, la sala si trasforma in una milonga (ovvero una sala da ballo dedicata al tango) dove si danza fino all’alba.
MILANO: tante milonghe ed eventi su http://www.milango.it/. Per le scuole, invece, affidatevi al Mosaico, in via Giulio Romano, 11 http://www.ilmosaicodanza.it/ oppure alla Scuola di Tango Argentino www.scuoladitangoargentino.it.
NAPOLI: qui la comunità tanguera in gonnella é davvero attiva, e ha un portale dedicato: http://www.mujeresdeltango.it/ www.mujeresdeltango.it. Più a tutto tondo, invece, il portale www.napolitango.it.
PALERMO: consultate www.tangoapalermo.com: il portale non é prolisso ma racchiude tutte le informazioni sugli eventi a tema, le scuole, i corsi e i locali in cui potrete ballare.