Dormire in un uovo? Si può fare con Wimdu

Gli appartamenti per vacanze hanno sempre più successo, tanto che non si contano più i siti che offrono alloggi di privati al posto dei classici hotel.

Wimdu è uno dei siti leader del settore e per celebrare un anno di attività ha deciso di offrire, a chi è in vena di alloggi molto originali, una sistemazione a dir poco stravagante. In tema con la Pasqua, da qualche giorno è possibile prenotare un alloggio in un uovo di gigante che si trova nei dintorni Anversa. Il superuovo, che in realtà è un’opera d’arte contemporanea “abitabile”, è collocato in una riserva naturale di duecento ettari all’interno della quale si trova la Verbeke Foundation, famosa per l’impegno profuso nella diffusione della contemporary art.

D’altra parte questa non è la prima iniziativa “curiosa” di Wimdu: già da tempo sul sito si possono prenotare notti in un mulino a Santorini o in una casa sull’albero nel sud della Francia… insomma ce n’è per tutti i gusti!

Ma Wimdu offre anche sistemazioni per chi non cerca l’originalità a tutti i costi. Attivo da poco più di un anno, sul sito si trovano, tra appartamenti e camere in bed and breakfast, oltre 50mila alloggi sparsi in più di cento paesi. Lo spirito che li accomuna è quello del viaggiare come uno del posto, come dice il motto del sito. Lo scopo insomma è quello di evitare i classici hotel, uguali in qualunque città ci si trovi e alloggiare invece in ambienti autentici e rispettosi delle tradizioni locali.

Ma c’è anche un altro aspetto sul quale quelli di Wimdu mettono volentieri l’accento. Un po’ come col coachsurfing, l’alloggio è anche un’occasione per conoscere persone del posto e farsi consigliare itinerari e spots sconosciuti al turismo di massa. Insomma si prenota uno degli appartamenti a Brema per esempio, e ci si fa indicare dal proprio host un’autentica birreria dove gustarsi magari il Kohl und Pinkel il tipico piatto cittadino a base di cavolo e carne e si evitano così i posti dove si accalcano i turisti con guida sottobraccio.