Ecco: dimenticate le ingombranti motonavi, stracolme di turisti infreddoliti dall’abuso di aria condizionata e rimpinzati di cibo italiano e salite a bordo di una dahabeya, per navigare come i Faraoni e gli esploratori dell’800.
Dal ponte di queste imbarcazioni di altri tempi potrete essere testimoni della storia d’amore che lega l’Egitto al Nilo; le sue acque placide accarezzano le sponde rendendo la terra fertile e rigogliosa. à come essere a un cinema all’aperto: mentre tu stai comodamente seduta a sorseggiare karkadé, il paesaggio scorre lentamente davanti ai tuoi occhi, lasciandoti una sensazione di pace e serenità.
La colonna sonora di questo viaggio sono gli uccellini che cantano, il raglio degli asinelli e le persone che salutano calorosamente dalla riva; nemmeno il rumore del motore disturba questa atmosfera magica: la dahabeya, infatti, naviga a vela e in caso di assenza di vento viene attaccato un rimorchiatore alla prua della nave.
Inoltre, questo tipo di imbarcazione dà la possibilità di visitare luoghi in cui le motonavi non possono attraccare, oltre al privilegio di gustare i siti archeologici classici dell’Antico Egitto in giorni in cui non sostano grandi gruppi, quindi in assoluta tranquillità.
Ti sembrerà davvero di essere tornata indietro nel tempo e non escluderei che ti venisse la voglia di farti chiamare Cleopatra!