News

Coronavirus, Alessandra Vergori, tra le prime a ricevere il vaccino

Tra le prime cinque persone a ricevere il vaccino contro il Coronavirus è l’infettivologa Alessandra Vergori.
La somministrazione è avvenuta questa mattina presso l’istituto Spallanzani di Roma.
Le altre persone che hanno ricevuto il vaccino sono la professoressa Maria Rosaria Capobianchi, l’infermiera Claudia Alivernini, l’operatore socio-sanitario Omar Altobelli e la medica infettivologa Alessandra d’Abramo.

Oggi ha avuto inizio la campagna vaccinale anche nel resto d’Europa, grazie alle somministrazioni delle prime dosi del vaccino sviluppato da Pfizer-BioNTech e autorizzato dalla Commissione europea su raccomandazione dell’EMA, l’Agenzia europea del farmaco.

In Italia verranno somministrate le prime 9.750 dosi di vaccino ad altrettante persone tra medici, infermieri e operatori sanitari, scelti per prendere parte a quella che il commissario straordinario per l’emergenza coronavirus, Domenico Arcuri, ha definito una giornata “simbolica”.

Sabato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, com’è riportato da Il Post, aveva dichiarato che il vaccino di Pfizer-BioNTech era stato consegnato a tutti i 27 paesi membri dell’Unione e aveva confermato l’inizio della campagna vaccinale per domenica. Aveva inoltre definito l’inizio quasi simultaneo delle vaccinazioni come un «toccante momento di unità».