Composizioni floreali: i corsi online gratis

Il mondo femminile si divide in due: chi ha il pollice verde, e chi no! Per le fortunate amanti dei fiori vale davvero la pena sfruttare questa loro passione approfondendo la conoscenza dei fiori con la conoscenza delle composizioni floreali.

Per chi ha infatti la pazienza e la creatività esistono oggi infatti moltissime possibilità di imparare a fare composizioni floreali fai da te: per i matrimoni, così da addobbare la festa della vostra migliore amica con le vostre creazioni, per Natale, imparando a fare delle composizioni floreali natalizie da aggiungere alla solita stella cometa e all’immagine di Babbo Natale.

Questi corsi di composizioni floreali si possono trovare fisicamente in alcune scuole o, per chi ha poco tempo per spostarsi, anche online.

Ecco per esempio un sito interessante: www.fioriweb.it/scuola/corso.htm dove vengono spiegate le principali tecniche e le nozioni utili a costruire alcune forme compositive floreali.

Nella parte relativa alle forme compositive questo sito si presenta come davvero professionale: spiega nel dettaglio le principali forme compositive (parallelismo, ellisse, verticale, parallelepipedo, cubo e quant’altro).

Se si vuole entrare più nel particolare ci sono altre arti che rimandano sempre alle composizioni floreali, ma in maniera differente: il sito www.artefloreale.com/fiori_pressati/enter.htm per esempio insegna a fare delle composizioni floreali con la tecnica dei fiori pressati, una vera e propria arte creativa (di solito chi è bravo nel disegno e nell’arte non nasconderà una bravura anche in questo tipo di arte).

Per chi vuole invece abbracciare questa arte totalmente, ecco allora un sito che insegna davvero ogni aspetto delle composizioni floreali, da quella legata ai matrimoni all’arte funeraria (aimè!) alla conservazione ed essiccazione dei fiori, tutto da fare comodamente a casa: si tratta di www.fiorisecchi.info/artefloreale, un sito per chi davvero da questa passione vuol far nascere un secondo lavoro!