span.c3 {line-height: normal; margin-top: 10px; color: #6f472d;} Per la realizzazione dovrete scegliere due tipi di colori diversi. La cintura finita sarà alta circa 4.5 cm anche se l’altezza può variare a seconda dell’intreccio. Innanzitutto dovrete misurare la lunghezza dei fili. Prendete la lunghezza finita più ¼ , se ad esempio il punto vita è di 68 cm, ¼ di questo sarà 17, quindi la lunghezza del filo sarà di 85 cm.
A questo punto raddoppiate questa misura, ed otterrete 170 cm di filo. Tagliate 4 fili rossi e 4 verdi (naturalmente potrete scegliere i colori che preferite) e piegateli a metà.
Appuntateli bene con degli spilli i singoli fili, uno accanto all’altro, su un tavolo da stiro o su un cuscino. Cominciate ad intrecciare i due gruppi di fili.
L’intreccio
La chiusura della cintura
Quando l’intreccio sarà terminato dovrete fermare le estremità con qualche punto. Tagliate quattro pezzetti di pelle grandi 5×5 cm e due cordoncini di elastico lunghi 5 cm. Cucite un elastico nel centro di una estremità della cintura, formando un’asola. All’altra estremità fate passare l’altro cordoncino di elastico attraverso un bottone e cucitelo alla cinta. Cucite i due pezzi di pelle alle estremità della cintura ed avrete realizzato la vostra cintura intrecciata fatta a mano!