La principessa Charlene di Monaco è tornata a casa. Una buona notizia dopo che la reale ha soggiornato in una clinica svizzera per la convalescenza. Charlene era tornata a novembre dopo ben otto mesi trascorsi in Sudafrica.
Il Palazzo che annunciato ufficialmente il ritorno a casa della Principessa con un comunicato. “In accordo con i suoi medici e visto che il suo ristabilimento è sulla buona strada, i principi – le Loro Altezze Serenissime – hanno deciso che a questo punto la Principessa può continuare la convalescenza a Monaco. Sua Altezza Serenissima si è felicemente riunita con la sua famiglia e i suoi cari. Le prossime settimane permetteranno alla Principessa di rimettersi ulteriormente in salute, prima di riprendere con gradualità i Suoi impegni ufficiali”. Il comunicato poi prosegue chiedendo di rispettare il bisogno di privacy di Charlene e della famiglia: “La Principessa ha ancora bisogno di calma e serenità. Pertanto la coppia chiede di continuare a rispettare la sua vita privata e l’ambiente familiare“.
L’ex nuotatrice olimpionica aveva iniziato ad accusare delle sofferenze a gennaio 2021 poco dopo essere partita per il Sudafrica dove si era recata per promuovere alcune attività della sua fondazione. A maggio era stata annunciata una grave infezione che le impediva di tornare al principato per l’impossibilità di volare. A novembre però riuscì a tornare a casa, le immagini scattate sulle scalette dell’aereo non erano molto rassicuranti: la principessa era molto dimagrita, con il volto stanco e provato dalla malattia, ma era riuscita comunque ad apparire affascinante.
“Dev’essere stato tremendo per Charlène – aveva affermato al Corriere della Sera la cognata, Beatrice Borromeo Casiraghi, – come madre, restare tanto a lungo lontana dai bambini in questi mesi in Sud Africa. E da mamma di due bimbi anch’io, so bene quanto possa essere terribile la lontananza dai miei figli“.
Tornata in famiglia lo scorso novembre dopo otto mesi di assenza, la principessa Charlene ha dovuto lasciare Montecarlo per andare in convalescenza in un centro specializzato dopo il rientro dal Sudafrica. Da allora, i comunicati stampa del Palazzo si sono limitati a ricordare l’invito della coppia a continuare a “rispettare la loro privacy così come quella dei loro figli”.
Intanto le voci sulla sua salute non hanno mai cessato di circolare e hanno anche raccontato di un dimagrimento notevole: a detta di qualcuno Charlene peserebbe solo 46 kg, molto poco per il suo metro e 77 di altezza. Ricoverata in Svizzera, il marito Alberto avrebbe affittato una villa vicino Zurigo per starle vicino, ma i dubbi sull’effettiva solidità del loro matrimonio restano, per quanto sempre smentiti dalle fonti ufficiali.
In una delle ultime dichiarazioni a Monaco Matin Alberto II ha detto: “La principessa Charlene sta molto meglio. Spero che tornerà nel principato molto presto”. Il principe ha sempre evitato di ipotizzare delle date precise per il ritorno di sua moglie, ma quest’ultima affermazione ha lasciato aperta la porta a un cauto ottimismo. Il 12 marzo 2022 la speranza si è concretizzata. I giornali fanno notare che questa data non sembra affatto casuale. Il prossimo 15 marzo, infatti, il principe Alberto compirà 63 anni. La principessa Charlene ha perso il loro decimo anniversario di matrimonio, il settimo compleanno dei figli Jacques e Gabriella, ha festeggiato lontana da casa il suo 44esimo compleanno. Ma sarà presente per la festa di Alberto e sarà accanto ai suoi bambini.