Carta acquisti 2015: cos’è, chi ne ha diritto e come ottenerla

Confermata anche quest’anno la carta acquisti, un sostegno economico per le famiglie disagiate che viene fornito sotto forma di una carta ricaricabile gratuita, che funziona come un bancomat, soltanto che in questo caso le spese, invece di essere addebitate al titolare della carta, verranno addebitate e saldate dallo Stato.

La carta, una volta ottenuta, verrà ricaricata di 80 euro a bimestre e potrà essere utilizzata per il sostegno nelle spese sanitarie e alimentati, presso tutti gli esercizi commerciali convenzionati e abilitati al circuito Mastercard. La si può anche utilizzare per saldare le utenze domestiche, quindi le bollette di gas ed elettricità, presso tutti gli Uffici Postali, ma non è abilitata al prelievo di contanti.

Social Card, chi ne ha diritto

Possono farne richiesta:

  • I cittadini di età pari o superiore a 65 anni
  • Le famiglie con bambini di età compresa o inferiore a 3 anni
  • I cittadini extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno di lungo periodo.

Carta acquisti 2015, come richiederla

Per richiedere la social card è necessario presentare la richiesta con apposita documentazione presso gli Uffici Postali. Per presentare la domanda bisognerà inoltre essere in possesso dei seguenti documenti:

  • Modello Richiesta Social Card fornito dall’Ufficio Postale
  • Modello ISEE relativo all’ultimo anno
  • Codice Fiscale Originale dell’Intestatario della Carta
  • Carta Identità o Patente in originale

Sarò l’Ufficio Postale ad inoltrare la pratica all’INPS, che dopo aver effettuato le dovute verifiche deciderà se assegnare o meno la social card al richiedente. In caso in cui la richiesta venga approvata, la carta dovrà essere ritirata alla Posta, mentre il PIN verrà recapitato al beneficiario successivamente.

 LEGGI ANCHE:

 Bonus bebè 2015, a chi spetta, come ottenerlo e cosa fare