A Milano c’è un nuovo bonus bebè, un provvedimento che rientra tra i programmi e gli interventi delle Politiche sociali della giunta di Beppe Sala, che ha lo scopo di aiutare le famiglie con un bimbo appena nato e Isee fino a 20mila euro. Il provvedimento partirà con una fase sperimentale già a settembre 2016, ma entrerà a regime da gennaio 2017.
Tutte le mamme che hanno appena avuto un figlio e che hanno i requisiti per poterne usufruire riceveranno una card maternità valida per due anni, spendibile in 100 diversi negozi, e un pacco dono di “benvenuto bebè” che al suo interno contiene beni di prima necessità, quindi biberon, pannolini e latte in polvere.
Da settembre a dicembre, durante il periodo di sperimentazione, chi è in possesso dei requisiti di reddito potrà usufruire di buoni spesa dal valore massimo di 300 euro, ovvero due mensilità, per acquistare i beni in un paniere identificato dall’amministrazione comunale. Dal 2017, invece, questa misura diventerà fissa, trasformandosi in una card per la maternità della durata di 24 mesi a partire dalla nascita del bambino, che assicura mensilmente un contributo di 150 euro vincolato, chiaramente, all’acquisto di beni di prima necessità per i piccoli.
La card maternità sarà legata al reddito, mentre per il “pacco dono di benvenuto” non ci sono requisiti specifici e il Comune lo invierà ad ogni neonato a partire da gennaio 2017.
LEGGI ANCHE: