I Campionati Mondiali di calcio femminile si avvicinano: il prossimo 20 luglio verrà fischiato il calcio d’inizio della partita inaugurale tra Australia (una delle nazioni ospitanti insieme alla Nuova Zelanda) e l’Irlanda. Trentadue squadre provenienti da tutto il mondo si sfideranno per contendersi il prestigioso titolo, che sarà assegnato il 20 agosto 2023. Una Coppa […]
Cape Town: una città dinamica e giovanile per Safe House
Cape Town non è la solita location per girare un film e chi l’ha visitata ed ha visto Safe House – Nessuno è al sicuro (in Blu-ray e Dvd dal 4 luglio) l’avrà sicuramente riconosciuta nella panoramica mozzafiato che apre il film. Dalla Table Mountain alla splendida baia su cui si affaccia la città, con lunghe spiagge ed alte onde che fanno la felicità dei surfisti, Cape Town è estremamente dinamica e vivace e non a caso fa da sfondo ai rocamboleschi inseguimenti nel film Safe House, in cui Ryan Reynolds e Denzel Washington interpretano due agenti della CIA in fuga. Ed infatti la città Sudafricana è una meta ideale per chi vuole coniugare la vacanza ed il riposo con attività adrenaliniche a contatto con la spettacolare natura che la circondano.
Basta osservare i capetonian, i residenti locali, per capire come Cape Town sia una città in continuo fermento ma senza stress, in cui convivono grande dinamismo ed atmosfera rilassata: finito il lavoro, non è insolito vederli abbracciare la tavola da surf per sfidare le onde dell’Oceano davanti a loro. Buon vino, musica, arte, divertimento, sole e natura: tutto questo ha permesso a Cape Town di essere paragonata, in quanto a qualità della vita, a posti come San Francisco e Melbourne, con il vantaggio che la città Sudafricana è certamente molto più economica ed è possibile gustare un’ottima cena con soli 15 euro. I tanti ristoranti e caffè della città offrono un vario menu a base di pesce fresco e cucina tradizionale africana e malese del Capo.
Tra le spiagge più famose, Clifton e Camp’s Bay sono le più trendy, con molti ristoranti di tendenza e locali che si affacciano sulla spiaggia sabbiosa, adatta anche alle famiglie. Se invece volete praticare surf, non avete che l’imbarazzo della scelta: le più amate dai surfisti sono Llandudno (sotto uno dei promontori con le ville più esclusive di tutta la città), Noordhoek Beach (ottima anche se volete fare lunghe camminate), Kommetjie Beach e la famosa Blouberg Beach, dall’altra parte della baia, da cui potrete godere di una vista meravigliosa sulla Table Mountain alle spalle della città. E se tira vento, vi consigliamo di dirigervi a Boulders Beach, che è riparata da grandi rocce circolari ed ospita una colonia protetta di pinguini africani.
Rimanendo sull’oceano, c’è la possibilità di fare un incontro ravvicinato con il più temibile abitante di questo habitat: lo squalo bianco. Il sito Sharkbookings.com raccoglie tutti i principali operatori turistici che offrono questa esperienza da brivido; una delle mete più note per questa attività è Dyer Island, nella baia di Gansbaai: si fanno gite in barca ed immersioni in una gabbia che rimane comunque in superficie, per cui non è necessario l’utilizzo di bombole. Per chi ha già un brevetto per le immersioni, invece, nei pressi del Capo di Buona Speranza è possibile avvicinare delle specie meno aggressive come lo squalo mako e lo squalo blu. Sempre a Gansbaai e nella False Bay è possibile anche fare whale-watching per avvistare le balene dell’Atlantico.
Torniamo sulla terraferma: per avere una vista mozzafiato sulla città, il punto migliore è sicuramente la Table Mountain che si affaccia su Cape Town e sulla baia. Gli appassionati di scalata non possono perdersi l’opportunità di ascendere questo vero e proprio monumento della natura per raggiungere la vetta; per tutti gli altri sono disponibili, oltre alla panoramica funivia, anche dei sentieri per escursioni trekking o in mountain bike.
Dall’acqua alla terra… all’aria! Per una vera esperienza indimenticabile, è possibile fare parapendio dalla Lion’s Head, un’altra cima della città che fa parte del Table Mountain National Park: difficile che si possa godere altrove di una vista così emozionante. Se la giornata tra immersioni, trekking e parapendio vi ha lasciato ancora qualche energia, ricordate che Cape Town offre anche un’eccitante vita notturna ed è una città estremamente cosmopolita, scelta tra l’altro come Capitale Mondiale del Design 2014 e che ad aprile ospita il famoso Cape Town International Jazz Festival.
Tutte le informazioni necessarie per progettare la vostra vacanza sono su www.southafrica.net
Lascia un commento