I cani piangono di più quando rivedono i propri padroni

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Si sa, i cani e gli esseri umani hanno un legame speciale. Ebbene, uno studio pubblicato su Current Biology il 22 agosto scorso sostiene che gli occhi dei nostri amici a quattro zampe si riempiono di lacrime quando ci rivedono.

Takefumi Kikusui dell’Università di Azabu in Giappone ha spiegato: “Abbiamo scoperto che le lacrime dei cani sono associate alle emozioni positive. Abbiamo anche scoperto che l’ossitocina è il possibile meccanismo alla base di questo fenomeno”.

La ricerca ha avuto inizio quando uno dei barboncini di Kikushui ha dato alla luce ai suoi cuccioli sei anni fa. L’esperto, infatti, notò che quando il suo cane li allattava, qualcosa cambiava sulla sua faccia: comparivano le lacrime.

Kikusui ha spiegato che l’ossitocina è conosciuta come l’ormone materno o dell’amore. I ricercatori, anche da precedenti osservazioni, sanno che l’ossitocina viene rilasciata sia dai cani che dai loro proprietari durante le interazioni. Quindi, gli studiosi giapponesi hanno deciso di condurre un esperimento di riunificazione e osservare se i cani avessero reagito con le lacrime.

In primo luogo, hanno utilizzato un test standard per misurare il volume lacrimale dei cani prima e dopo il ricongiungimento con i loro proprietari e hanno scoperto, effettivamente, che tale volume è aumentato quando sono tornati insieme al familiare umano e non con una persona che non conoscevano. Inoltre, quando i ricercatori hanno aggiunto l’ossitocina agli occhi dei cani, pure il volume delle lacrime è aumentato.

Questa scoperta, quindi, supporta l’idea che il rilascio di ossitocina svolga un ruolo nella produzione di lacrime quando i cani e i loro familiari si rivedono. Infine, la produzione di lacrime dei cani aiuta a creare connessioni più forti tra le persone e i loro amici a quattro zampe.

LEGGI ANCHE: Come rinfrescare i cani quando fa caldo.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Alcuni sostengono che l’omosessualità sia innaturale. Ma cosa dice la natura a riguardo? In realtà esistono diverse specie animali attratte dallo stesso sesso. Alcuni animali sono eterosessuali, altri omossessuali e altri ancora si trovano in una via di mezzo. Naturalmente, non dobbiamo proiettare sugli animali la stessa immagine che abbiamo delle relazioni omosessuali tra esseri […]

Sono sempre più numerosi i proprietari di animali domestici che attivano una polizza assicurativa dedicata ai loro piccoli amici, per proteggerli in caso di problemi di salute e per tutelarsi nei confronti di soggetti terzi.  In sostanza, la polizza cane e gatto è sottoscritta dal proprietario dell’animale, e include sia la Responsabilità Civile, sia altre […]

×