Borgo DiVino in tour, la seconda tappa nel borgo-gioiello di Cefalù

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Cefalù è incantevole tutto l’anno ma in ,estate è davvero, imperdibile. Le sue spiagge assolate, un centro storico particolarmente fotogenico, denso di arte e di storia, e un affaccio sul mare tra i più belli della Sicilia e dell’Italia intera, sono solo alcune delle ragioni che hanno fatto dell’antico paese di pescatori un autentico tesoro annoverato tra “I Borghi più belli d’Italia”.

L’iniziativa “Borgo DiVino in tour”, promossa dall’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” e organizzata da Valica, la prima tourist marketing company in Italia, in collaborazione con il Consorzio Ecce Italia, punterà i riflettori sulla bellezza e sul gusto, connubio davvero irresistibile.

Sicilia DOC e Terre Siciliane IGT sono alcune delle denominazioni di qualità di Cefalù e dintorni, prodotte da grandi cantine e piccoli artigiani del vino nella zona delle Madonie, con il Nero d’Avola a fare da padrone. A questo si unisce l’offerta gastronomica locale con cui creare gustosi abbinamenti. La pasta con le sarde e la provola delle Madonie sono solo alcune delle specialità da provare in loco, irresistibili quanto un break rinfrescante con la pungente dolcezza di una granita al limone.

Partecipare a Borgo diVino, inoltrem darà anche l’opportunità di visitare tutto quello che c’è attorno a Cefalù. La Cattedrale della Trasfigurazione è forse il suo simbolo più riconoscibile, una grande chiesa con due campanili gemelli che domina lo skyline cittadino. Un po’ come la Rocca di Cefalù, monumento naturale che regala panorami mozzafiato sul mare e l’entroterra. E poi le spiagge, dove godersi una meritata giornata di tintarella.

L’area dell’evento sarà allestita sul lungomare Giardinadalle 18 alle 24 per i 3 giorni del fine settimana dal 9 all’11 luglio.

Per degustare i vini delle decine di cantine del territorio (Sicilia principalmente, oltre ad una selezione di etichette nazionali) occorre acquistare un voucher del costo di 15 euro, direttamente in loco, oppure sul sito www.borgodivino.it. Il voucher dà diritto ad un kit di degustazione e a 10 assaggi presso gli stand delle cantine partecipanti.

Anche a Cefalù – come in ognuna delle 5 tappe di “Borgo DiVino in tour” – sarà possibile seguire il percorso formativo sul vino, allestito nelle strade del borgo attraverso l’esposizione di una ventina di pannelli che seguono tre diverse guide:

  • Degustazione del vino: quale bicchiere scegliere? A quale temperatura deve essere servito e consumato il vino? Quali i colori del vino?
  • Abbinamento cibo-vino: qual è il miglior vino da abbinare al cibo che si sta consumando?
  • Territori del vino in Italia, per poter viaggiare e trovare le produzioni tipiche delle zone scelte come meta delle prossime vacanze.

Le altre tappe

Dopo Cisternino (2-4 luglio) e Cefalù (9-11 luglio), “Borgo DiVino in tour” prevede una terza e una quarta tappa sul versante Adriatico, ospiti di due piccole perle tra il mare delle Marche e l’Appennino della Romagna: Grottammare (Ascoli Piceno), dal 23 al 25 luglio, e Brisighella (Ravenna), in calendario dal 6 all’8 agosto.

Tappa finale del tour, dal 10 al 12 settembre, a Nemi (Roma): il borgo laziale, pur non rientrando fra i Comuni aderenti all’Associazione “I Borghi più belli d’Italia”, non poteva mancare all’appuntamento, in quanto location “storica” che ha ospitato le prime 6 edizioni di “Borgo DiVino”, quando ancora non era diventato un evento nazionale.

Per info e prenotazioni : www.borgodivino.it

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

I Campionati Mondiali di calcio femminile si avvicinano: il prossimo 20 luglio verrà fischiato il calcio d’inizio della partita inaugurale tra Australia (una delle nazioni ospitanti insieme alla Nuova Zelanda) e l’Irlanda. Trentadue squadre provenienti da tutto il mondo si sfideranno per contendersi il prestigioso titolo, che sarà assegnato il 20 agosto 2023. Una Coppa […]

×