Balloon Festival Ferrara 2011: emozione e divertimento per tutti

Dal 9 al 18 settembre avrete un motivo in più per fare un salto a Ferrara: al Parco Urbano G. Bassani troverete il Ferrara Balloons Festival, un grande evento dedicato alle mongolfiere accompagnato da tante altre manifestazioni che faranno divertire sia grandi che piccini. Questo festival, arrivato alla sua settima edizione, è espressamente pensato per le famiglie che potranno portare i bambini a vivere un’emozione unica e spettacolare. 

Le mongolfiere saranno le indiscusse protagoniste di questa manifestazione che coinvolgerà equipaggi provenienti da ogni angolo del mondo: ogni giorno voleranno decine di palloni, dai più tradizionali a quelli più buffi e originali. Tra le forme di mongolfiere più curiose vedremo esibirsi Obelix, un boccale di birra, un’arancia, un leone, la più grande mongolfiera italiana e molte altre ancora. 

Tutti i visitatori potranno prenotare dei voli liberi sopra la città di Ferrara oppure dei voli vincolati all’interno del parco su di un pallone aerostatico che si alza a circa 30 metri da terra, offrendo uno spettacolo sul parco da non perdere. Gli eventi collaterali a questa manifestazione sono davvero numerosi, tra i momenti più suggestivi, alle ore 21 dei week-end nei quali si svolgerà la manifestazione ci sarà il Night Glow, uno spettacolo che vede le mongolfiere illuminarsi nella notte a ritmo di musica. 

Ogni giorno si potrà partecipare alla Città Magica con tornei, giullarate, competizioni tra sbandieratori e stand che illustrano gli antichi mestieri e le specialità enogastronomiche, il tutto inserito all’interno del villaggio rinascimentale del Rione Santo Spirito del Palio di Ferrara. Per le fashion victim non mancherà l’occasione di fare shopping tra un centinaio di stand distribuiti nel parco, gli sportivi potranno fare un salto al Villaggio Dello Sport, dove potranno partecipare a lezioni dimostrative o assistere alle esibizioni di oltre 20 discipline sportive. 

Nel primo weekend troverete Passione Modellismo, un appuntamento dedicato ad esibizioni di modellismo, mentre per gli amanti della fotografia ci sarà un concorso legato a due temi a scelta tra I Colori del Festival e Un Festival Per Tutti, in palio per gli scatti più meritevoli una videocamera offerta da JVC e abbonamenti alle riviste Zoom, Pcphoto serie Oro e Tutti Fotografi. 

E per i più piccoli? Niente paura, questo Festival ha pensato anche a loro! i più piccini potranno usufruire del Pala Baby Balloons con giochi e allestimenti a misura di bambino, dove troverete anche i gonfiabili, tappeti elastici e un percorso con ostacoli. Per i bambini più grandi ci saranno laboratori ludici ed atri a precorso didattici inoltre, domenica 18 dalle ore 9, ci sarà una gara di pesca nel laghetto del parco per bambini dai 3 ai 12 anni. 

L’ingresso alla manifestazione è gratuito nei giorni infrasettimanali. Il sabato e la domenica ha un costo di 3,00€ (minori di 12 anni ingresso gratuito). Il parco sarà aperto tutto il giorno, i voli liberi si terranno tutti i giorni dalle 7.30 alle 9.00 e dalle 16.00 alle 18.00, quelli vincolati dal giovedì alla domenica dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 19.00, quando le condizioni meteorologiche sono ottimali e in grado di garantire un volo sicuro (gli esperti della stazione mobile meteo dell’Aeronautica Militare valuteranno di volta in volta la fattibilità dei voli). 

Per maggiori informazioni:
sito – www.ferrarafestival.it
tel. – 049.9832150
mail – info@ferrarafestival.it