Anguria quadrata, come cresce, quanto costa e dove si compra

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Che l’anguria sia il frutto estivo per antonomasia è fuori di dubbio, che possa avere la forma quadrata è un pò meno scontato. Avete mai visto un’anguria quadrata? Queste angurie hanno origine giapponese e sorprendono per la loro forma alternativa e incredibilmente precisa.  Ma come può una pianta crescere e assumere una forma così inusuale? La risposta esatta è che  non è affatto possibile che in natura un frutto prenda una forma spigolosa, è contro le leggi molecolari. L’anguria quadrata giapponese è il frutto di un artificio messo a punto dall’uomo. Ecco come.

Come si fa un’anguria quadrata

Per prima cosa è necessario puntualizzare che l’anguria quadrata non è una novità; fu il giapponese Tomoyuki Ono nell’anno 1978 a “inventarle”, semplicemente facendo crescere l’ortaggio all’interno di un recipiente dalla forma cubica. Ma, nel senso naturale del termine, perché ingegnarsi una simile assurdità? Le forme cilindriche e le sfere sono tutt’ora conosciute come la quintessenza della perfezione e non a caso spiegano le più recenti leggi gravitazionali e scientifiche; tuttavia, per quanto riguarda le angurie, risultano scomode, vuoi per il taglio, vuoi per il trasporto. Per queste ragioni e per la domanda crescente giapponese, Ono studiò questo stratagemma, un sistema che consente di ottimizzare gli spazi e di sezionare l’anguria con maggiore comodità.

Il prezzo dell’anguria quadrata

Considerate le caratteristiche, l’anguria quadrata dovrebbe essere una sorta di rivoluzione, anche se inevitabilmente contro natura; in verità, si tratta di un vero e proprio flop, almeno per quanto riguarda lo scopo principale, cioè il consumo dell’ortaggio. Infatti, non solo l’anguria quadrata è poco saporita, ma ha dei costi incredibilmente elevati che sono la causa diretta di un metodo lungo e laborioso; per essere precisi, il prezzo può arrivare a superare gli 80 euro, dieci volte di più rispetto al prodotto naturale.

Un’idea bizzarra che ha fatto storia

Certamente gli amanti della natura avranno già preso coscienza di quanto scritto e forse abbandonato la lettura; non è la prima volta che l’umanità cerca di fare delle risorse della Terra ciò che meglio crede, questa volta trattando i vegetali al posto degli animali. A cosa serve attualmente l’anguria quadrata? Praticamente a nulla; è un oggetto di design dalle forme precise e proporzionate, qualcosa che piace ai più eccentrici per esternare la propria personalità. In ogni caso, è chiaro che coloro che hanno la possibilità di coltivare un pezzo di terreno possono provare a crescere un’anguria quadrata: a dire il vero, qualcuno ha già pensato di produrre melanzane cilindriche e zucchine a forma di tetraedro.

anguria quadrata

Anguria quadrata

Un’anguria quadrata da 150-200 euro, venduta in appositi boutique store specializzati in frutta di lusso, inventata in realtà circa trenta-quaranta anni fa nella prefettura di Kagawa e capace nel corso degli anni di diventare un vero e ricercato oggetto di lusso. Eppure in origine era stata pensata per altri scopi, ben più terra terra. Grazie alla loro forma, infatti, le angurie si potevano sistemare più facilmente sugli scaffali, senza il pericolo che rotolassero via. Questa trasformazione artificiale però, come vedremo più avanti, sacrificò il sapore del frutto stesso, fino a quando qualcuno non si accorse come l’anguria cubica potesse essere un bel oggetto ornamentale. E iniziò a essere commercializzato per scopi decorativi.

anguria quadrata

Anguria quadrata

Come viene coltivata l’anguria quadrata

L’anguria quadrata viene coltivata a scopo ornamentale, e non poteva essere altrimenti considerando che per conferirle la caratteristica forma viene sacrificato il sapore, il gusto, del frutto stesso. Il cocomero infatti viene fatto crescere all’interno di apposite scatole di ferro e vetro; una sorta di gabbie per l’appunto cubiche in cui il frutto cresce assumendo la forma prevista, pur senza maturare. Per questo le angurie non si possono mangiare, proprio perché per niente saporite. Spendere 100-150-200 euro per mordere un qualcosa di acerbo non sarebbe di certo una grande mossa. D’altro canto, comunque, l’anguria quadrata non essendo matura deperisce più lentamente. Questi cocomeri infatti riescono a mantenersi per circa un anno, periodo durante il quale possono essere sfoggiati per far bella figura all’ingresso o nel salotto di casa.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

I Campionati Mondiali di calcio femminile si avvicinano: il prossimo 20 luglio verrà fischiato il calcio d’inizio della partita inaugurale tra Australia (una delle nazioni ospitanti insieme alla Nuova Zelanda) e l’Irlanda. Trentadue squadre provenienti da tutto il mondo si sfideranno per contendersi il prestigioso titolo, che sarà assegnato il 20 agosto 2023. Una Coppa […]

×