Una delle coppe più ambite dai giovani artisti talentuosi è quella consegnata durante la finale di Amici, il programma di Maria De Filippi, che lancia nel panorama della musica e della danza quelli che sono destinati a diventare gli idoli degli adolescenti e non solo. Per l’edizione 2022 è toccato al cantante Luigi Strangis sollevare trionfante l’ambito premio.
Nella finale, trasmessa la scorsa domenica 15 maggio in diretta su Canale 5 (una collocazione inedita per evitare lo scontro al sabato con la finale di Eurovision 2022), Luigi ha superato il ballerino Michele al termine di una sfida serrata e spettacolare, terminata a notte fonda. In un avvincente duello a colpi di canzoni e coreografie, Luigi Strangis ha trionfato dopo lo scontro finale con il ballerino Michele. Entrambi avevano vinto i rispettivi premi di categoria sconfiggendo Albe, Sissi e Alex per il canto, e Serena nella danza.
Il premio della critica assegnato dalla stampa è andato a Sissi, a Serena invece il Premio Tim del valore di 30mila euro. A «Tienimi stanotte» di Luigi il premio delle radio ad Alex il premio Oreo, da 20mila euro. Ma non è tutto: il Premio Marlù, da 7mila euro in gettoni d’oro, è stato assegnato a ciascuno dei finalisti. Sia Luigi che Michele, come vincitori del premio di categoria, hanno portano a casa 50mila euro, ma il vincitore ha ottenuto quello finale da 150mila euro.
Nato a Lamezia Terme dove vive con i genitori e il fratello, Luigi Strangis ha iniziato a suonare la chitarra a 6 anni grazie al papà che gli faceva ascoltare musica americana. Nonostante la giovane età si è esibito numerose volte dal vivo. Collabora anche con uno studio di registrazione dove arrangia brani per altri artisti. Ad Amici è entrato a settembre durante la prima puntata del talent show, esibendosi con l’inedito «Vivo», prodotto da Brail. Ha pubblicato i brani «Muro» e «Partirò Da Zero», prodotti entrambi da Michele Canova; «Tondo» prodotto da Katoo; «Tienimi stanotte» prodotto da Luigi e Gabriele Cannarozzo (che stasera ha conquistato il Premio delle Radio).
«Grazie alla mia famiglia, se sono arrivato qua è merito loro. Se sto bene – ha detto Luigi rivolgendosi a Maria De Filippi – è grazie a te» ha detto Luigi Strangis dopo aver appreso di essere il vincitore di Amici 2022. Calabrese, classe 2001, il cantante dall’anima funk ha trionfato nella 21esima edizione del talent di Maria De Filippi e ha messo le mani sulla coppa che fu di Giulia Stabile e sul premio del valore di 150 mila euro in gettoni d’oro.
Oltre al titolo di vincitore della 21esima edizione di Amici, la finalissima del talent di Maria De Filippi ha assegnato diversi premi ai sei finalisti; Questo il riepilogo completo dei riconoscimenti consegnati durante la serata (con relativo premio economico):