News

Alessandro Borghese ha aperto un ristorante a Venezia

L’anno comincia alla grande per Alessandro Borghese. «Dopo l’acqua alta del novembre 2019 il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, che è un mio amico, mi ha chiesto di cucinare per una raccolta fondi di Confindustria. Quella sera ho scoperto che il Comune aveva lanciato un avviso esplorativo per affittare parte del palazzo del Casinò a un’attività di ristorazione: ho subito inviato una manifestazione di interesse, e il progetto è stato scelto». E’ passato tanto tempo, ma ha finalmente coronato il suo sogno di aprire un ristorante.

Alessandro Borghese apre un ristorante a Venezia

Così, due anni e una pandemia dopo, ecco Alessandro Borghese approdare in laguna, nei 740 metri quadrati — 400 interni e 340 di giardino affacciato sul Canal Grande — di Palazzo Ca’ Vendramin Calergi, l’edificio cinquecentesco che ospita la Casa da gioco più antica al mondo (anno di fondazione 1638). «Visto il Covid avremmo potuto rinunciare. Ma ci abbiamo creduto. E ora inaugurare, a fine aprile, un ristorante a Venezia mi emoziona molto: per me è una città speciale, oltre che il luogo in cui scappo con mia moglie per una fuga romantica. Un’offerta accessibile a tutti». Lo riporta il Corriere della Sera.

Il format sarà quello di Milano, anche nel nome — «Alessandro Borghese – Il lusso della semplicità» — ma riadattato: «Apertura dalle 10 con tarda colazione-brunch, pranzo e cena. Sala da 30 posti per il menu gourmet, bistrot da 50 coperti con i miei classici, dalla cacio e pepe all’agnello alla torba. Poi nuovi piatti che omaggiano il territorio, anche dell’entroterra: sarde in saor, bigoli all’anatra, risotto di Gò… Giocherò con i sapori come piace fare a me: cicchetti veneziani con influenze romane e partenopee. Qui sono arrivati ingredienti da tutto il mondo, un cuoco può spaziare. Per gli interni, che hanno molti vincoli, mi sono ispirato alle tinte del Canaletto. La città vive di ristorazione stellata o d’albergo e di proposte turistiche: io voglio rivolgermi a tutti, in modo accessibile».

Chi è Alessandro Borghese

Alessandro Borghese nasce il 19 novembre del 1976 a San Francisco, città dello Stato della California (USA). È figlio della famosa attrice degli anni ’70 Barbara Bouchet. Si diploma alla American Overseas School of Rome, ma finita la scuola si imbarca su navi da crociera. E similmente allo Chef Rubio, decide di apprendere i segreti della cucina partendo proprio in maniera umile e dal basso. Inizia infatti come lavapiatti e lavora in mare per oltre tre anni. Non sono mancati in questi anni le situazioni di pericolo, come un naufragio al largo delle coste africane al quale è sopravvissuto grazie a una zattera su cui è rimasto aggrappato per tre giorni prima di ricevere soccorsi.

Lavoro e carriera

Alessandro Borghese è cuoco e conduttore televisivo. Inizia la sua carriera in cucina come lavapiatti sulle navi da crociera. Quando torna in Italia inizia a lavorare come sous-chef in vari ristoranti epoi si sposta prima a Londra e poi a Parigi. Torna in Italia per continuare a formarsi, in particolare come sommelier a Roma. Si trafserisce a New Yorkdove lavora sia come cuoco che come sommelier. Il suo rientro avviene a inizio del 2000, quando inizia a lavorare in vari ristoranti a Roma e Milano. Fonda l’AB Normal, una società di catering e apre il ristorante “AB – Il lusso della Semplicità”.