Il leader supremo dei talebani, Hibatullah Akhundzada, con un decreto, ha ordinato alle donne di indossare il burqa in pubblico.
Le donne, si legge nel decreto, “dovrebbero indossare un chadori – burqa dalla testa ai piedi, n.d.r. – poiché è tradizionale e rispettoso”. La nuova imposizione del burqa è uno dei controlli più severi imposti alle donne da quando i talebani sono tornati al potere in Afghanistan dallo scorso agosto, nonostante, nei giorni successivi al loro ritorno al potere, avevano fatto capire che le donne non avrebbero dovuto indossare il burqa, ma solo l’hijab.
“Le donne che non sono né troppo giovani né troppo anziane – si legge nel decreto – dovrebbero velarsi il viso di fronte a un uomo che non è un membro della loro famiglia” per evitare provocazioni. Inoltre, se non hanno un compito importante da svolgere all’esterno, è “meglio che rimangano a casa”. Una decisione che riporta le lancette della storia indietro di oltre 20 anni.
I talebani hanno anche vietato l’istruzione femminile. Inoltre, le donne sono in gran parte escluse dai lavori pubblici ed è loro vietato viaggiare da sole.
LEGGI ANCHE: Profuga ucraina si risveglia dal coma dopo avere ascoltato i Maneskin.