Sanremo 2022, chi è Lorena Cesarini? Età, vita privata, carriera

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Lorena Cesarini è una delle cinque coconduttrici di Sanremo 2022, in programma dal 1 al 5 febbraio. Attrice rivelazione della serie Suburra, affiancherà Amadeus sul palco dell’Ariston durante la seconda serata del Festival.

Chi è Lorena Cesarini


Lorena Cesarini è nata a Roma nel 1987. Sua madre è del Senegal, il padre invece era italiano, scomparso quando lei era ancora molto giovane. Quindici anni fa mamma si è risposata con un ristoratore romano a cui lei oggi è legatissima. Laureata in storia contemporanea, ha proseguito la carriera universitaria all’Archivio Centrale dello Stato ma allo stesso tempo ha studiato recitazione, da sempre molto affascinata da quello che poi sarebbe diventato il suo lavoro. Un talent scout la notò per strada e da lì iniziò la sua carriera.

Il successo di Lorena Cesarini con Suburra


L’esordio al cinema nel 2014 con Arance e martello, di Diego Bianchi, l’anno dopo Leonardo Pieraccioni la sceglie per un ruolo nel film Il professor Cenerentolo. Il successo arriva nel 2017 con la serie Netflix Suburra, dove interpreta – nella prima stagione – Isabelle Mbamba, prostituta africana che fa innamorare Aureliano, interpretato da Alessandro Borghi. Nel 2020 è tornata al cinema con E’ per il tuo bene, accanto a Marco Giallini e Matilde Gioli, che nel film è la sua fidanzata.

Chi è il fidanzato di Lorena Cesarini?

L’attrice 35enne ha rilasciato poche interviste in cui parla della sua vita privata e non ama condividerla sui social, anche se sul suo profilo Instagram ci sono alcune (rare) foto con il fidanzato. Su di lui non si hanno informazioni, ma dalle immagini i due sono innamoratissimi e molto complici. “Sei il mio cuore” ha scritto lei mesi fa per il compleanno del compagno, che ha risposto: “Grazie amore mio! Ti amo“.

Il dramma di Lorena Cesarini

Sin da piccola Lorena ha mostrato di avere  un carattere forte, forgiato anche dalla tragedia della morte del padre negli anni dell’infanzia. Non rimane a lungo nella capitale della Repubblica del Senegal, poiché la madre Germaine si trasferisce da Dakar in Italia. L’assenza del papà non impedisce a Lorena di avere un ambiente familiare accogliente, in particolare grazie al nuovo marito della madre, di cui Lorena prende il cognome.

Studi e formazione di Lorena Cesarini

Nonostante la recitazione sia da sempre una sua grandissima passione, uno degli aspetti che caratterizza Lorena già negli anni formativi è la concretezza. Ecco perché, pur sognando di recitare di fronte a un obiettivo, decide di applicarsi con costanza allo studio. Arriva a laurearsi in Storia Contemporanea. Nello stesso periodo riesce a lavorare anche presso l’Archivio Centrale dello Stato, alternando l’impegno diurno in ufficio con i turni serali in veste di cameriera in un pub.

Il debutto al cinema

L’esordio di Lorena Cesarini al cinema avviene quasi per caso: la ragazza viene infatti scoperta mentre si trova a camminare per le vie di Roma da un casting director, all’epoca impegnato nella produzione del film Arance e martello. Si tratta di un’opera di Diego Bianchi: il volto noto della trasmissione Gazebo di Rai 3 (poi passato su La7 con Propaganda Live), riconosce immediatamente le doti attoriali di Lorena, che di conseguenza fa la sua comparsa al cinema nel 2014.

Lorena Cesarini rivela il suo approccio al cinema

“Fin da bambina ero affascinata dal mondo del cinema e non essendo figlia d’arte credevo che non potesse accadere, a meno che qualcuno non mi avesse fermata per strada. E così è stato” ha rivelato l’attrice. Dal primo ruolo ottiene una buona visibilità, nonostante il film possa essere considerato comunque di nicchia. La sua carriera subisce una prima importante impennata quando a chiamarla è Leonardo Pieraccioni, che la vuole per prendere parte al suo film Il professor Cenerentolo, uscito nel 2015. Interpreta il personaggio di Sveva. L’anno successivo Lorena Cesarini è impegnata nella produzione della miniserie televisiva I bastardi di Pizzofalcone, tratta dal fortunato romanzo giallo di Maurizio de Giovanni.

Il successo di Suburra


Per salire davvero alla ribalta Lorena deve attendere due anni. Il successo arriva grazie alla serie prodotta da Netflix Suburra, ambientata nella capitale. In questo ambito interpreta il ruolo di Isabelle Mbamba, donna che fa girare la testa al protagonista Aureliano, al quale presta il volto l’attore romano Alessandro Borghi. Grazie alla serie, le doti di attrice di Lorena emergono in maniera chiara: la ragazza può così fregiarsi di aver preso parte a uno dei prodotti italiani di maggiore successo degli anni Dieci. Una volta conclusa l’avventura con la serialità in streaming, torna sul grande schermo diretta da Rolando Ravello nella pellicola È per il tuo bene (con Vincenzo Salemme, Marco Giallini e Isabella Ferrari) che esce nelle sale nel 2020. A causa della pandemia la sua carriera, come del resto accade a quella di molti altri attori, subisce un momentaneo stallo. Tuttavia, il talento di Lorena Cesarini viene riconosciuto e celebrato su un palcoscenico diverso e molto ambito.

 

L’approdo a Sanremo come coconduttrice

Sul  Teatro Ariston di Sanremo l’attrice romana è destinata a fare il suo debutto in Rai. Nel 2022 affianca Amadeus nella conduzione di una delle serate dell’edizione 2022 del Festival della Canzone Italiana.

Vita privata e curiosità su Lorena Cesarini

A dispetto della popolarità crescente della quale gode l’attrice romana e del grande numero di follower sui social network, Lorena Cesarini si mantiene deliberatamente alla larga dai riflettori, quando si tratta di proteggere la propria vita privata. Anche se, come si evince dagli scatti pubblicati su diverse piattaforme, appare felicemente fidanzata. Per quanto riguarda invece le sue passioni, la donna è decisamente più disposta a condividere con il pubblico alcune informazioni. È di dominio pubblico, ad esempio, la sua enorme passione calcistica per la Roma, nonché la sua ammirazione per l’ex capitano giallorosso Francesco Totti.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

I Campionati Mondiali di calcio femminile si avvicinano: il prossimo 20 luglio verrà fischiato il calcio d’inizio della partita inaugurale tra Australia (una delle nazioni ospitanti insieme alla Nuova Zelanda) e l’Irlanda. Trentadue squadre provenienti da tutto il mondo si sfideranno per contendersi il prestigioso titolo, che sarà assegnato il 20 agosto 2023. Una Coppa […]

×