I Campionati Mondiali di calcio femminile si avvicinano: il prossimo 20 luglio verrà fischiato il calcio d’inizio della partita inaugurale tra Australia (una delle nazioni ospitanti insieme alla Nuova Zelanda) e l’Irlanda. Trentadue squadre provenienti da tutto il mondo si sfideranno per contendersi il prestigioso titolo, che sarà assegnato il 20 agosto 2023. Una Coppa […]
Interventi per il cambio di sesso: in Italia boom di richieste
Aumenta esponenzialmente la richiesta di interventi chirurgici per cambiare sesso, a livello nazionale si registra un trend del +25% soltanto negli ultimi cinque anni. Ad attirare l’attenzione su questo fenomeno è il direttore generale dell’Ospedale San Camillio-Forlanini di Roma, in occasione di un convengo organizzato per celebrare i 20 anni d’impegno dell’Azienda Ospedaliera, specializzata in questo genere di interventi, a favore delle persone transessuali e intersessuali.
Secondo Aldo Morrone, a proposito degli interventi per il cambio di sesso, molto richiesti anche nei bambini affetti da disturbi della differenziazione sessuale, questo boom di richieste è dovuto a una “maggiore consapevolezza che oggi le persone hanno del proprio problema: piu’ che nel passato – afferma – oggi queste persone sanno che e’ possibile dare una soluzione alla loro situazione di disagio e sofferenza”.
Negli ultimi 5 anni, sottolinea il direttore generale, “abbiamo eseguito oltre 350 interventi di questo tipo su bambini entro i 6 anni di età». Un servizio importante «per ridare la speranza a tante persone e genitori, ma sul quale – denuncia Morrone – oggi grava un’ombra: il taglio di fondi e, anche, di personale”. Queste operazioni, prosegue, “sono infatti a carico del Servizio sanitario nazionale per la parte chirurgica, ma non per il percorso psicologico che è però un passaggio essenziale”.
Lascia un commento