È la settimana della dieta mediterranea: visite gratuite dal nutrizionista

Da oggi fino al 10 giugno l’Ordine Nazionale dei Biologi organizza Mangiare & Salute, un’intera settimana dedicata alla dieta Mediterranea durante la quale si potrà prenotare un consulto gratuito presso un nutrizionista aderente all’iniziativa. L’obiettivo dell’evento, come potrete immaginare, è quello di diffondere l’importanza di un’alimentazione sana ed equilibrata e di uno stile di vita salutare, ma anche e soprattutto sottolineare l’importanza di seguire un percorso alimentare dietetico sotto la supervisione di un professionista.

Il problema è che oggi ci si affida troppo spesso al fai da te e al “sentito dire”, seguendo regimi alimentari poco equilibrati che, anche se indubbiamente ci permettono di dimagrire in tempi abbastanza brevi, in realtà possono rivelarsi pericolosi per la nostra salute, al contrario della dieta mediterranea, il regime alimentare che da sempre è alla base della nutrizione italiana. Si tratta di una dieta non necessariamente rigida, che non soltanto ci aiuta a perdere peso e ci insegna a mangiare bene, ma è in grado anche di ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, di mantenere sotto controllo il colesterolo e i livelli di zucchero nel sangue e, di conseguenza, di prevenire il diabete.

Seguire la dieta mediterranea, quindi, significa imparare a mangiare bene, facendo attenzione a quelle piccole e buone abitudini a tavola che fanno bene alla nostra salute. Seguire la dieta mediterranea, lo ricordiamo, non necessariamente significa seguire un regime alimentare dietetico, ma sottintende più in generale uno stile di vita sano che si basa su un modo diverso ed equilibrato di concepire il rapporto tra uomo, cibo e ambiente.

Dunque cosa aspettate? Approfittate della settimana della dieta mediterranea per prenotare una prima consulenza nutrizionale gratuita! Per prenotazioni e per conoscere tutti i dettagli relativi a questa iniziativa potete visitare il sito www.mangiareesalute.it.