E’ nato il primo social network per sole donne, una piattaforma, come ce ne sono tante, dove scambiarsi idee, opinioni e consigli professionali e dove chiacchierare di moda, shopping, ma dedicata solo ed esclusivamente al gentil sesso. L’idea è venuta a Susan Johonson, ex dipendente di Facebook. Diverso dalle piattaforme sociali che conosciamo già, Women.com è strutturalmente più simile a “Yahoo Answers”, un luogo virtuale in cui gli utenti possono interagire tra loro semplicemente ponendo delle domande. Online da poco in versione beta, Women.com è il nuovo spazio social declinato al femminile a cui al momento si può accedere solo richiedendo un invito al team che lo gestisce, tramite Twitter.
Dati alla mano, si calcola che sui social network più gettonati si ci sia un’alta percentuale di utenza femminile: si stima infatti che il 58% di utenti su Facebook siano donne, percentuale che sale addirittura all’84% nel caso di Pinterest: lo scopo, quindi, di questo progetto è consentire alle donne di esprimersi liberamente in uno spazio pensato solo ed esclusivamente per loro, in cui non ci sia traccia di uomini.
L’aspetto, però, è totalmente diverso rispetto a quello degli altri social network che utilizziamo di solito: in questo caso la piattaforma somiglia più ad un forum dove gli utenti possono interagire tra loro tramite botta e risposta, ponendo domande a cui le iscritte al canale potranno rispondere o ponendone di nuove.
Ottenuto l’invito tramite Twitter, ci si potrà iscrivere a Women.com utilizzando le credenziali di Facebook e cominciare ad esplorare la piattaforma rispondendo alle domande già poste nella homepage e scrivendone delle nuove.
Coppie su Facebook, come gestire i rapporti social
I social network fanno male alla coppia