Foto di Enrico Buscaroli, CC BY-SA 4.0 https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0, via Wikimedia Commons La Val Pusteria, o Pustertal, in tedesco, è una delle principali valli dell’Alto Adige, nonché una delle aree turistiche più apprezzate di quest’ultimo territorio. Altrimenti nota come “Valle Verde”, si trova nella parte orientale dell’Alto Adige e ha un’estensione di circa 100 km (è […]
Come scrivere una lettera di presentazione
La lettera di accompagnamento al curriculum vitae non deve essere uguale per tutti i destinatari ma va personalizzata inserendo sia riferimenti specifici dell’azienda sia le vostre caratteristiche lavorative che potrebbero risultare interessanti (ad esempio la disponibilità a viaggiare, la capacità di lavorare in gruppo, le esperienze pregresse, le aspettative professionali).
Il modello da seguire per scrivere una tipica lettera di presentazione è il seguente:
1. Dati personali
2. Dati dell’azienda
3. Corpo del testo
4. Firma
I dati personali vanno scritti in alto a sinistra (oppure in basso a sinistra, in questo caso separati dal resto del testo della lettera di presentazione da una linea continua). Ricordatevi di indicare anche un vostro recapito telefonico ed eventualmente l’e-mail.
I dati dell’azienda a cui inviate la lettera di accompagnamento devono essere scritti in alto a destra e, oltre a nome ed indirizzo dell’azienda, dovete scrivere il riferimento alla persona a cui indirizzate la lettera. Utilizzate la formula “Alla cortese attenzione di:”
Anche nel corpo del testo è buona norma iniziare la lettera rivolgendosi alla persona destinataria, con espressioni come “Egregio Dottore / Signore” o “Gentile Dottoressa / Signora”.
Evitate comunque un tono troppo formale, usate la prima persona per parlare di voi e dimostrate di essere disinvolti e sicuri.
Se state inviando un curriculum vitae in risposta ad un annuncio fate sempre riferimento all’inserzione e nel testo della lettera evidenziate di possedere tutti i requisiti richiesti per quella specifica posizione. Come esempio di lettera di presentazione inviata in risposta ad un annuncio potete consultare il link http://www.studenti.it/lavoro/primi_passi/lettera_presentazione1.php .
Se invece state inviando una candidatura spontanea dovete dimostrare di conoscere l’azienda e motivare in modo chiaro perché vi piacerebbe lavorare con loro e che ruolo vorreste svolgere.
Nel link sopra citato trovate un fac simile di lettera di presentazione da inviare come autocandidatura.
Per concludere la vostra lettera di presentazione non dimenticatevi la firma (prima il nome e poi il cognome), da scrivere rigorosamente a mano insieme alla data.
Ora non vi resta che aspettare che l’azienda vi chiami per un colloquio.
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