Foto di Enrico Buscaroli, CC BY-SA 4.0 https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0, via Wikimedia Commons La Val Pusteria, o Pustertal, in tedesco, è una delle principali valli dell’Alto Adige, nonché una delle aree turistiche più apprezzate di quest’ultimo territorio. Altrimenti nota come “Valle Verde”, si trova nella parte orientale dell’Alto Adige e ha un’estensione di circa 100 km (è […]
Chi è Sandra Bullock, l’amata Lucy di “Un amore tutto suo”
Sandra Bullock, all’anagrafe Sandra Annette Bullock, è nata il 26 luglio 1964 ad Arlington, in Virginia. L’attrice amatissima dal pubblico per il suo successo “Un amore tutto suo” e “Speed”, è apparsa nel grande schermo nel lontano 1987 con l’action thriller Hangmen. Scopriamo qualcosa in più su di lei.
Chi è Sandra Bullock
Figlia di una cantante lirica di origini tedesche, ha vissuto a Fürth, in Baviera, fino ai dodici anni. Si è avvicinata al mondo del teatro e del canto sin da giovanissima. Tornata in America, Sandra frequenta la Washington-Lee High School, dove si diploma nel 1982, e in seguito la East Carolina University a Greenville, dove si laurea nel 1987 in Arti dello spettacolo. Trasferitasi a New York per mantenersi lavora come barista e cameriera e inizia a prendere lezioni di recitazione dall’attore Sanford Meisner.
Visualizza questo post su Instagram
Sandra Bullock: esordio al cinema
Il suo esordio al cinema arriva nel 1987 con l’action thriller Hangmen, mentre continua a calcare il palcoscenico della Off-Broadway. Viene notata dal regista Alan J. Levi che, colpito dalla sua prima performance filmica, le propone una parte per il telefilm Scontro bionico (1989).
La conosciamo anche per altri film come Who Shot Patakango? (1989) e Pozione d’amore (1992).
Nel 1993 avviene la svolta: è sul grande schermo ben sei volte con The Vanishing – Scomparsa, Party di Capodanno, Quella cosa chiamata amore, Fiamme sull’Amazzonia, Demolition Man e Ricordando Hemingway. L’anno fortunato, però, si rivela essere il 1994 con il successo di Speed, action movie in cui recita insieme a Keanu Reeves e che le permette di aggiudicarsi la vittoria dello Jupiter Award, del Saturn Award e dell’MTV Movie Award.
Sandra Bullock: Un amore tutto suo
A lanciare maggiormente la sua carriera già in ascesa sono la performance in Un amore tutto suo (1995) per la quale viene candidata ai Golden Globe e quella ne Il momento di uccidere (1996) con Matthew McConaughey e Samuel L. Jackson. Dato il grande successo del primo film, nel 1997 la Bullock è al cinema con il sequel Speed 2 – Senza limiti, ma la pellicola non riceve il favore della critica come il suo predecessore.
Debutto come regista
Il 1998 diventa regista, produttrice e sceneggiatrice con il corto Making Sandwiches, in cui compaiono – oltre a lei – McConaughey ed Eric Roberts. Successivamente recita accanto a Nicole Kidman in Amori & Incantesimi (1998) e con Ben Affleck in Piovuta dal cielo (1999). Nei primi anni del Duemila rompe la linea ininterrotta di commedie che l’avevano vista protagonista fino a quel momento con il drammatico 28 giorni (2000), in cui interpreta un’alcolista e tossicodipendente, ma è con l’action comedy Miss Detective (2000) che cavalca ancora una volta l’onda del successo con una nuova candidatura ai Golden Globe. Il sequel Miss F.B.I. – Infiltrata speciale, però, non ottiene lo stesso esito positivo del suo predecessore. Nel 2006 torna a far coppia con Reeves ne La casa sul lago del tempo, film sentimentale dai risvolti fantastici.
La Bullock ai Golden Globe
Famosa per la sua interpretazione nella pellicola “Ricatto d’amore”. Per la terza volta viene nominata ai Golden Globe come Migliore attrice, premio che vincerà finalmente nel 2010 grazie alla performance in The Blind Side (2009), film con il quale si aggiudica anche l’Oscar come Miglior attrice protagonista. Con la statuetta dorata tra le mani, l’attrice è ormai entrata nell’Olimpo di Hollywood e a confermare questa sua ascesa di carriera sono nel 2013 la stella sulla Walk of Fame e il film Gravity, con cui si aggiudica una nuova nomina dall’Academy.
Bullock: Favorite Humanitarian Award
La Bullock è nota per il suo impegno in attività filantropiche. Ha infatti elargito diverse donazioni. Sia dopo l’attacco terroristico dell’11 settembre, sia in seguito ai disastri dovuti alle calamità naturali. Gli eventi in questione sono: lo tsunami nell’Oceano Indiano, il terremoto in Giappone del 2011 o l’uragano Katrina. Il 10 gennaio 2013, durante le premiazioni dei People’s Choice Awards, l’interprete ha ricevuto un premio mai consegnato prima: il Favorite Humanitarian Award, per la beneficenza svolta durante la sua carriera.
Lascia un commento